Cercare velocemente file su Windows con UltraSearch

Quando su Windows si ha necessità di trovare un file (sia esso un documento, immagine, video, audio, programma o altro ancora) ma non ci si ricorda in quale cartella lo si abbia posizionato, sicuramente per cercarlo si andrà ad usare l’apposito strumento di ricerca incorporato di default nei sistemi operativi Windows.

Ma come già abbiamo visto in passato, per cercare file al computer in modo più rapido e alternativo allo strumento predefinito di ricerca Windows, ci si può servire di altri programmi appositi decisamente più produttivi come l’ormai più che meritatamente noto Everything ma anche Launchy e FAAR.

UltraSearch è un altro software gratis per cercare velocemente file su Windows; molto simile a Everything sia a livello grafico che funzionale. La differenza sostanziale tra i due è che UltraSearch rispetto a Everything non ha necessità di caricare alcun indice per trovare i file (bensì usa Master File Table delle partizioni NTFS più nota come MFT) di conseguenza risulta essere subito utilizzabile, dunque più rapido già in avvio.

Facile da adoperare, una volta installato e avviato, UltraSearch si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

UltraSearch

nella quale per avviare la ricerca sull’hard disk principale (quello dove è installato il sistema operativo), non si dovrà fare altro che iniziare a digitare il nome del file o parte di esso nell’apposito campo di inserimento (evidenziato in verde); si potrà così notare che in tempo reale nel momento in cui si sta scrivendo cominceranno subito e subito sotto a comparire i risultati (i file trovati) in base al testo digitato.

Risultati gestibili con le varie opzioni messe a diposizione nel menu contestuale dopo aver cliccato quello di proprio interesse con il tasto destro del mouse. Inoltre su UltraSearch per ogni risultato trovato, nella colonna “Path” sarà possibile vedere la destinazione dove esso risiede sul disco, nella colonna “Size” la sua dimensione, nella colonna “Last Change” la data di ultima modifica e infine in “File Type” il formato del file in questione.

Se è necessario è anche possibile applicare e/o creare filtri per escludere alcune cartelle dall’azione di ricerca di UltraSearch, cliccando/abilitando l’opzione “Use Exclude Filter”. Infine in basso alla finestra del programma sarà possibile reperire alcune informazioni (dimensione totale, spazio disponibile e sua percentuale) riguardo le unità di memoria collegate al computer; nel caso in cui ce ne fossero altre oltre all’hard disk principale, esse verranno rilevate e mostrate in lista e all’occorrenza mettendo la flag sulla corrispondente casella di selezione le si potrà includere all’indice di ricerca di UltraSearch per ampliare ulteriormente la ricerca al fine di trovare i file richiesti dall’utente.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.16 MB

Download UltraSearch