Scrivere al PC dettando il testo al microfono con TalkTyper online

Scrivere al PC dettando il testo al microfono con TalkTyper online

Scrivere al computer dettando il testo al microfono è una soluzione che può rivelarsi utile nel caso in cui non si ha voglia di digitare alla tastiera oppure se si è impossibilitati a farlo in quel momento.

Il riconoscimento vocale non è una novità per i dispositivi mobili della Apple ad esempio, a partire dall’applicazione gratuita Dragon Dictation per iPhone, iPad e iPod touch, fino ad arrivare al preinstallato assistente vocale Siri nell’iPhone 4S e 5, su iPod touch 5 e sull’iPad 3.

Tornando ai computer al momento fra le risorse più accurate (nel riconoscimento vocale) per dettare il testo al microfono c’è il sito internet TalkTyper offerto come servizio gratuito e che funziona su Google Chrome in quanto si basa su lo “speech recognition” di quest’ultimo. Fra le lingue supportate (sono tante) non manca l’italiano e se si scandiscono bene le parole si possono ottenere risultati quasi perfetti nel riportare su testo ciò che si è detto al microfono.

Fra l’altro TalkTyper è decisamente facile da usare. Una volta collegati con la Home Page del sito ci si ritroverà davanti a questa schermata:

TalkTyper

Per iniziare a dettare si deve cliccare il pulsante che ha come icona il microfono e iniziare a parlare non appena comparirà la notifica popup “Parla adesso” nella quale fra l’altro tramite gli indicatori audio si potrà verificare se TalkTyper sta rilevando la nostra voce.

Nel caso di testi lunghi è necessario dettare con una certa continuità senza fare pause di una certa durata in quanto dopo circa 1-2 secondi di silenzio TalkTyper smetterà di rilevare l’audio riportando in rosso ciò che si è dettato fino a quel momento. Ad ogni modo è comunque possibile salvare il testo dettato e rilevato spostandolo nel riquadro inferiore (cliccando il pulsante evidenziato in rosso) in maniera tale da non perderlo con le dettature successive.

Se il dettato rilevato da TalkTyper presenta qualche errore, cliccando il pulsante evidenziato in fucsia è possibile vedere e applicare altre Alternative di riconoscimento vocale (come nell’esempio sotto in figura):

TalkTyper alternative di riconoscimento vocale

facendo clic su quella corretta o che meglio si presta. E’ comunque possibile intervenire manualmente sul dettato rilevato correggendo manualmente gli errori con la tastiera del PC. Per ascoltare il testo rilevato fare un clic sul pulsante evidenziato in blu.

Infine dopo aver salvato il dettato riportandolo nel riquadro inferiore, si avrà la possibilità di apportare ulteriori modifiche e inoltre servendosi degli strumenti messi a disposizione (evidenziati in giallo nella prima immagine), partendo dall’alto si potrà: copiare il testo nella clipboard di Windows (si può copiare anche con il mouse o con Ctrl+C), aggiungere la punteggiatura, stampare il testo, eliminare il testo, inviare il testo per email, condividerlo su Twitter oppure tradurlo in altre lingue.

Vai al sito internet TalkTyper

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati