Ruotare PDF capovolti con un programma e un sito internet appositi

Ruotare PDF capovolti con un programma e un sito internet appositi

Il problema di ritrovarsi fra le mani un documento PDF capovolto (verticalmente o orizzontalmente) si presenta soprattutto quando ci viene inviato come allegato email da qualcuno, soprattutto come frutto di fotocopie o di conversione di immagini in tale formato.

Per capovolgere nel senso giusto i PDF, il lettore Adobe Reader prevede una funzione apposita che si attiva dalla barra degli strumenti del lettore facendo clic su Vista>Ruota vista>In senso orario o antiorario.

Il guaio però è che salvando il documento PDF ruotato nel giusto senso con Adobe Rader, alla prossima apertura del file la rotazione non verrà mantenuta, dunque si dovrà provvedere nuovamente ad agire dalla barra degli strumenti per capovolgerlo favorendo una migliore lettura. Ma nel caso in cui si ha necessità che quel PDF rimanga ruotato nella giusta posizione anche le volte successive che lo si andrà ad aprire, la funzione predefinita di Adobe Reader di fatto non va bene, ma si può comunque rimediare facilmente servendosi di altre apposite risorse sviluppate per questo scopo. Nello specifico a seguire ne vedremo due (gratuite ovviamente): il programma PDF Rotator e il sito web RotatePDF.net.

1. PDF Rotator

PDF Rotator

Facile da usare, una volta avviato il programma cliccare il pulsante Add per aggiungere singolarmente (uno alla volta) i documenti PDF da capovolgere, oppure cliccare il pulsante Add Folder per aggiungere direttamente un’intera cartella di PDF da ruotare.

Dunque premere il pulsante evidenziato in fucsia per indicare dal menu a tendina la rotazione da applicare ai PDF (partendo dall’alto): 90 gradi in senso orario, 180 gradi in senso orario, 90 gradi in senso antiorario (per orientarsi meglio riguardo il risultato che si otterrà, fare riferimento all’immagine di esempio del riquadro Rotation Direction).

Infine, in “Output Path” cliccare il link evidenziato in rosso per indicare in quale cartella si desidera salvare i documenti PDF una volta capovolti e avviare il tutto cliccando il pulsante Rotate PDF Now!.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.88 MB

Download PDF Rotator

2. RotatePDF.net

RotatePDF.net

Con il sito RotatePDF.net si ottengono gli stessi risultati del programma PDF Rotator ma in questo caso si deve lavorare esclusivamente su un documento PDF alla volta. Altrettanto semplice da adoperare il tutto si compie in tre passaggi:

– Cliccare il pulsante Sfoglia per indicare dal computer il PDF sul quale intervenire;

– In “Choose the rotation angle” indicare l’angolo di rotazione del PDF fra (partendo da sinistra): 90 gradi in senso orario, 180 gradi in senso orario, 90 gradi in senso antiorario;

– In “Rotate your PDF document!” cliccare il pulsante Rotate PDF per avviare il tutto.

Entro qualche secondo (la durata dipende dal peso del documento), nella nuova pagina che verrà visualizzata sarà possibile fare clic sul link di Download messo a disposizione per scaricare nel computer il PDF capovolto nel giusto verso.

Vai al sito RotatePDF.net