Firefox: nascondere popup che chiede di salvare la password per il sito internet

Firefox: nascondere popup che chiede di salvare la password per il sito internet

Fra le varie funzioni più comode dei browser internet c’è indubbiamente il password manager integrato sul quale è possibile memorizzare i dati di accesso (email/nome utente e password) dei siti web sui quali si dispone di un account, in maniera tale da non doverli digitare manualmente tutte le volte che si deve effettuare il login in quanto tali dati verranno immessi automaticamente dal password manager.

Nello specifico di Firefox, di tale funzionalità ci si può rendere conto quando si accede a un proprio profilo internet digitando email e password. Infatti effettuato l’accesso a quell’account, il password manager di Firefox subito dopo e subito sotto la barra degli indirizzi mostrerà la notifica popup per il salvataggio della password appena immessa (e del nome utente associato) come nell’esempio sotto in figura:

Firefox Ricorda la password

nella quale cliccando il pulsante Ricorda la password, i dati di tale account verranno così salvati nel browser e ricordati dal password manager ogni qualvolta ci si recherà su quel sito/servizio internet per non doverli immettere manualmente.

N.B. Su certi siti web può capitare che non venga visualizzata la notifica popup del password manager del browser che chiede all’utente di salvare la password; in questa guida abbiamo visto come risolvere il problema forzando tale richiesta.

Ma dato che, come abbiamo già visto, è facile scoprire le password memorizzate su Firefox (e su tutti gli altri browser), per sicurezza si potrebbe decidere di non salvare quelle più sensibili, ad esempio i dati di accesso al proprio account internet bancario. Dato che la finestra popup del password manager da impostazioni predefinite viene mostrata su ogni sito, per evitare che venga visualizzata su quelli sensibili, è possibile fare ciò

Firefox Non ricordare mai la password per questo sito

cliccando, nella finestra popup, la freccetta del pulsante Ricorda la password e nel menu selezionando l’opzione “Non ricordare mai la password per questo sito”.

Se invece si vuole evitare che tale finestra popup non compaia mai in nessun sito, è necessario disattivare il password manager ma ciò significa che da ora in avanti i dati di accesso ai siti internet sui quali si dispone di un account li si dovrà ogni volta digitare manualmente per fare il login.

Oppure senza prendere misure così drastiche si può fare in modo che la finestra popup di richiesta salvataggio password venga nascosta automaticamente su ogni sito internet ma che risulti sempre e comunque disponibile qualora si desideri memorizzare i dati di un account.

Ciò si può fare ed è reso possibile dal componente aggiuntivo Password dialog begone per Firefox che appunto, dopo averlo installato sul browser, nasconde (senza disattivarla) tale richiesta popup su qualsiasi sito web.

Ma nel caso in cui si ha l’esigenza di salvare i dati di login di un account, la finestra popup di salvataggio password di Firefox potrà essere richiamata all’istante (come nell’esempio sotto in figura):

Password dialog begone mostra finestra popup salvataggio password Firefox

facendo un clic sull’icona della chiave (indicata dalla freccia) che verrà visualizzata subito a destra della barra degli indirizzi internet del browser.

Download Password dialog begone

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati