Creare più cartelle in una volta sola con Text 2 Folders per Windows

Creare più cartelle in una volta sola con Text 2 Folders per Windows

Creare una cartella su Windows è un’operazione semplice e il metodo più diffuso per farlo è quello di fare un clic destro di mouse scegliendo poi dal menu contestuale l’opzione Nuovo>Cartella. Gli utenti Windows 7 e Windows 8 in alternativa possono servirsi anche della combinazione di tasti Ctrl+Shift+N.

Ma nel caso in cui si abbia l’intenzione di dover organizzare una raccolta di file al computer (ad esempio musica, immagini, documenti o altro ancora) creando una cartella per ogni singola categoria o tipologia di file, a seconda del numero delle cartelle da creare, agendo con il classico metodo potrebbe rivelarsi un processo piuttosto laborioso e richiedere diverso tempo.

Se si è in cerca di una soluzione a tale esigenza, si può velocizzare il tutto servendosi del piccolo programma gratis Text 2 Folder che appunto ha la funzione di creare più cartelle in una volta sola assegnando per ognuna di esse e in automatico il nome preso da un documento di testo o indicato dall’utente. Vediamo come funziona.

Text 2 Folder è un software portable (non richiede installazione) e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

Text 2 Folder

1. Nella scheda Main in Root folder cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare la directory (cartella principale) dove si desidera vengano create le cartelle in una volta sola con Text 2 Folder, ad esempio sul Desktop o un’altra cartella di proprio interesse.

2. In Folder creation a disposizione ci sono due opzioni differenti per creare le cartelle:

Manual – L’utente, subito accanto nell’apposito riquadro di inserimento, dovrà digitare (uno per riga) il nome da assegnare ad ogni singola cartella; un nome genererà una cartella.

Text file – Funziona allo stesso modo del metodo Manual ma in questo caso i nomi da assegnare alle cartelle vengono presi da un documento di testo creato appositamente e indicato dall’utente (cliccando il pulsante evidenziato in giallo), strutturato come lista (come nell’esempio sotto in figura):

Lista nomi in un documento di testoAnche in questo caso ogni nome per riga genererà una cartella. Non resta che cliccare il pulsante Create folders e al termine del processo aprendo la cartella principale indicata precedentemente (vedi passo 1), come nell’esempio sotto in figura:

Text 2 Folder insieme di cartelle create con un clic

si potrà notare che i nomi indicati con uno dei metodi applicati, sono stati trasformati ognuno in una cartella e con un solo clic di mouse.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 420 KB

Download Text 2 Folder

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati