Come trovare il miglior portatile in base al prezzo e all’uso da farne

Se in questo articolo abbiamo visto indicativamente le caratteristiche principali che deve avere un buon computer da comprare nuovo, e dopo aver valutato se è meglio acquistare un tablet o un notebook, a seguire andremo a scoprire un interessante servizio internet con il quale scegliere il portatile migliore per noi in base al prezzo da spendere e all’utilizzo che se ne deve fare.

Il servizio internet in questione si chiama Swogo e come riportato sulla Home Page è “Il modo migliore per trovare il portatile perfetto per tein soli 60 secondi rispondendo a sei semplici domande, risposte che consentiranno di filtrare al meglio i portatili fino a restituire quello che più soddisfa le proprie esigenze.

Swogo trova il milgiore portatile per te

Una volta collegati con il sito Swogo per iniziare si dovrà cliccare il pulsante “Let’s Get Started” e rispondere alle sei domande (sono in inglese ma all’occorrenza le si può tradurre servendosi degli strumenti integrati del browser, di Google Traduttore o di queste altre risorse per la traduzione lingue).

Domanda 1: “How much are you looking to spend?” ovvero Quanto si vuole spendere? – Agendo sull’apposito cursore si dovrà indicare la fascia di prezzo alla quale attenersi. Proseguire con la domanda successiva cliccando il pulsante Next Step.

Domanda 2: “What will you mainly use your laptop for?” ovvero Il portatile verrà usato soprattutto per? – Si potrà rispondere come destinazione d’impiego Everyday use (utilizzo di tutti i giorni), Gaming (per giocare), Multimedia (per riproduzione audio, video, immagini), Work (per lavoro).

N.B. Notare mano a mano che si risponde alle domande, come in basso alla schermata si riduce il numero di portatili suggeriti al fine di tenere soltanto quelli che più soddisfano le richieste.

Domanda 3: “Will you be using your laptop on-the-move?” ovvero Il portatile verrà utilizzato anche in movimento? – Si potrà rispondere Never (mai), Sometimes (qualche volta), Always (sempre).

Domanda 4: “What screen size(s) are you looking for?” ovvero Quale dimensione dello schermo si desidera? – Si potrà rispondere da un minimo di 12 pollici fino a 17 pollici e oltre.

Domanda 5: “Are you looking for any brands in particular?” ovvero Si è in cerca di una marca specifica? – Nel caso in cui si risponda positivamente sarà possibile indicare la marca di proprio interesse.

Domanda 6: “Are there any features that you need?” ovvero Si necessita di ulteriori caratteristiche? – Rispondendo positivamente si potranno indicare quelle di proprio interesse.

Al termine verrà così selezionato il miglior portatile trovato in base alle risposte appena fornite (esempio sotto in figura):

Swogo miglior computer portatile suggerito in base alle risposte date

che si potrà vedere più nel dettaglio ed eventualmente acquistare su Amazon  cliccando il pulsante Visit Store, oppure cercarlo in qualche altro negozio online specifico nella vendita di computer su internet, come quelli indicati in questo articolo dedicato.

Vai al sito Swogo

2 commenti

Cliccando sul link in fondo pagina si arriva sul sito di Swogo ma non c'e alcuna barra get starter su cui cliccare! Problema del mio iPad che non riesce a visualizzarla?

Rispondi

Hai ragione, grazie della segnalazione, non riesco a capirne il motivo (sicuramente marketing) ma hanno rimosso la funzionalità. Peccato davvero.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati