Come eliminare la password account di Windows per accedere all’avvio del PC

Come eliminare la password account di Windows per accedere all’avvio del PC

Potrebbe capitare di dimenticare la password per accedere al proprio account Windows, accesso che di conseguenza non si potrà effettuare fino a che non si recupera la parola segreta necessaria.

Se non si è provveduto ad annotarla da qualche parte, l’unico modo per poter accedere nuovamente all’account è quello di resettare la password in maniera tale che all’avvio del computer non venga più richiesta.

In passato per fare ciò abbiamo già visto come agire usando il programma freeware Advanced Password Recovery. A seguire andremo a scoprire un altro software disponibile anche in versione gratis dal nome Lazesoft Recover My Password Home Edition con il quale in maniera facile è possibile eliminare la password utente di accesso all’account su Windows 2000, XP, Vista, 7 e 8 agendo dal boot del sistema operativo (all’avvio) con la chiavetta USB o CD/DVD bootable creato appositamente. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa installare e avviare il programma che si presenterà con questa schermata:

Lazesoft Recover My Password Home Edition

Dunque fare clic sul pulsante “Burn Bootable CD/USB Disk Now!”, attendere che il programma completi l’ “Update system info” e al termine nella schermata che a seguire verrà visualizzata (sotto in figura):

Lazesoft Recover My Password Home Edition creare unità USB o CD/DVD bootable

indicare se si desidera creare un CD/DVD o una unità (chiavetta) USB bootable (opzione USB Flash) tramite la quale resettare la password di Windows; confermare cliccando il pulsante Commit.

Nel caso in cui si abbia scelto la modalità USB Flash, dopo aver cliccato Commit attendere il completamento download dei componenti WinPe dal sito della Microsoft (download del quale si occuperà il programma); al termine confermare cliccando “Yes” la notifica “Creating bootbale USB disk…”.

Subito dopo la chiavetta USB verrà formattata (quindi se è necessario, copiare preventivamente il suo contenuto da un’altra parte in quanto verrà eliminato).

Conclusa la formattazione, Lazesoft Recover My Password Home Edition in automatico provvederà nel creare la chiavetta USB bootable; al termine confermare cliccando il pulsante Finish.

2. Adesso non resta che collegare la chiavetta USB o inserire il CD/DVD bootable creato, al computer sul quale si desidera eliminare la password di accesso account utente Windows (sia esso Amministratore o meno).

Dunque accendere il PC in questione e accedere al BIOS (premendo il tasto F2, F8, Canc o altro tasto a seconda del modello del computer) e indicare come unità di avvio la chiavetta USB o CD/DVD bootable creato in precedenza e confermare. Riavviato il computer verrà ora mostrata questa schermata:

Lazesoft Recover My Password Home Edition Lazesoft Live CD [EMS Enabled]

nella quale si deve selezionare (con i tasti direzionali) la voce Lazesoft Live CD [EMS Enabled] e premere Invio per proseguire.

3. Dopo qualche secondo verrà caricata l’applicazione dalla chiavetta USB o CD/DVD bootable mostrando sul monitor questa schermata:

Lazesoft Recover My Password Home Edition opzione reset della password di Windows

dove si deve indicare la modalità Reset Windows Password e confermare cliccando il pulsante Next.

4. Dopo aver risposto “Yes” alla notifica desktop “The Home Edition is free license only for non-commercial use only. Only for non-commercial use?” che comparirà, si passerà alla successiva schermata (sotto in figura):

Lazesoft Recover My Password Home Edition indicare sistema operativo

nella quale cliccare il nome del proprio sistema operativo (nel mio caso Windows XP) e confermare cliccando il pulsante Next.

5. Nella schermata che segue (sotto in figura):

Lazesoft Recover My Password Home Edition indicare account

selezionare con un clic di mouse l’utente Windows per il quale rimuovere la password di accesso all’account e confermare cliccando Next.

6. Infine nell’ultima schermata che verrà visualizzata (sotto in figura):

Lazesoft Recover My Password Home Edition eliminare la password dell’account

cliccare il pulsante RESET/UNLOCK per eliminare la password dell’account. La notifica “Reset password successful” che verrà visualizzata informerà che l’operazione è riuscita con successo. Finito. Non resta altro che cliccare il pulsante Finish per riavviare il computer e accedere finalmente all’account Windows senza dover digitare la password che di fatto è stata appunto eliminata.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 22.6 MB

Download Lazesoft Recover My Password Home Edition