Come comporre una email dalla barra indirizzi del browser internet

Come comporre una email dalla barra indirizzi del browser internet

Normalmente quando si deve comporre una nuova email è necessario aprire il client di posta elettronica, cliccare il pulsante per creare un nuovo messaggio, dunque immettere il destinatario o i destinatari, l’oggetto, scrivere il messaggio e inviare il tutto.

Esiste però un metodo più veloce e produttivo per comporre le email senza dover prima avviare obbligatoriamente il client, bensì agendo dal browser internet.

Nello specifico con il metodo che andremo ora a vedere, direttamente dalla barra indirizzi del browser è possibile compilare il campo destinatario (anche il campo Oggetto dell’email volendo) e una volta premuto Invio in automatico e subito dopo verrà aperta la finestra di un nuovo messaggio di posta elettronica del client email predefinito, con il campo destinatario (e oggetto se si è optato anche per quest’ultimo) già compilati. Vediamo come procedere.

1. Per inviare una email a un destinatario, nella barra indirizzi internet del browser scrivere:

mailto: destinatario@esempio.it e premere Invio. Come si può vedere nell’immagine che segue:

Inviare email a un destinatario dal browser internet

In automatico verrà aperto un nuovo messaggio di posta elettronica del client email predefinito con già compilato il campo A: ovvero del destinatario.

2. Per inviare l’email a più destinatari, nella barra indirizzi del browser scrivere:

mailto: destinatario1@esempio.it, destinatario2@esempio.it, destinatario3@esempio.it e così via, dunque premere Invio. Come si può vedere nell’immagine qui sotto:

Inviare email a più destinatarii dal browser internet

Gli indirizzi email dei destinatari digitati nella barra indirizzi del browser verranno riportati nel campo A: del nuovo messaggio mail sul client. Quando si va ad indicare più destinatari è necessario separare l’uno dall’altro con la virgola e uno spazio.

3. Per inviare una email con il campo Oggetto già compilato (e anche il campo destinatario), nella barra indirizzi del browser scrivere:

mailto:destinatario@esempio.it ?subject=Scrivere l’oggetto della email, ad esempio mailto:destinatario@esempio.it ?subject=Foto mare estate 2012 e premere Invio. Ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Inviare email con campo oggetto compilato dal browser internet

verrà creata una nuova email nella quale non resta altro che scrivere il messaggio ed inviare poi il tutto.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati