Cercare video YouTube dalla barra indirizzi di Chrome con OmniTube

Cercare video YouTube dalla barra indirizzi di Chrome con OmniTube

Una delle caratteristiche più interessanti di Chrome è la Omnibar in grado di visualizzare in tempo reale i suggerimenti di ricerca per ciò che si sta digitando nella barra indirizzi del browser di Google, funzione che permette di trovare più rapidamente i contenuti di proprio interesse.

Dato che per svago, lavoro, istruzione e approfondimento non è affatto raro fare ricerche anche su YouTube, installando su Chrome l’estensione OmniTube è possibile sfruttare i suggerimenti di ricerca della Omnibar cercando i video di YouTube direttamente e più rapidamente dalla barra indirizzi internet del browser senza dover accedere al sito come invece si fa normalmente. Vediamo come procedere.

Per prima cosa installare il componente aggiuntivo OmniTube su Chrome. Per abilitare la ricerca OmniTube sul browser, nella barra indirizzi di Chrome digitare “yt” (senza le virgolette), subito dopo nella tastiera premere il tasto TAB (solitamente si trova subito sopra al tasto Caps Lock) e come nell’esempio sotto in figura:

OmniTube cercare video YouTube dalla barra indirizzi di Chrome

non resta che digitare i termini di ricerca di proprio interesse, come il nome di un cantante, il titolo di una canzone, di un oggetto e in generale di qualsiasi altra cosa si sta cercando.

Come si avrà modo di notare subito sotto la barra indirizzi in automatico e in tempo reale mentre si sta digitando compariranno i rispettivi e tematici suggerimenti di ricerca, dunque non resta che cliccare quello che si ritiene più opportuno per essere collegati con la pagina dei risultati su YouTube nella quale sono riportati i video corrispondenti alla ricerca appena effettuata con OmniTube.

Download OmniTube

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati