Cercare immagini visivamente simili con un click su Google con Chrome

Cercare immagini visivamente simili con un click su Google con Chrome

Quando ci si trova davanti a un’immagine che per le sue caratteristiche (colori, forme, soggetto) soddisfa le nostre esigenze, in questo articolo abbiamo già visto come fare a trovarne altre simili su internet con Google Immagini sfruttando l’opzione Ricerca tramite immagine.

Google con questo filtro è infatti in grado di restituire all’utente una serie di immagini visivamente simili a quella indicata, foto che possiedono le stesse peculiarità (o quasi) dell’immagine di partenza. Da metodo predefinito per trovare immagini simili con Google, è necessario fare clic sull’icona della macchina fotografica presente nel campo di ricerca del motore e indicare la foto (dal computer o con link internet se risiede online) da prendere come riferimento. Subito dopo Google restituirà una serie di immagini visivamente simili trovate.

Chi adopera il browser Google Chrome per navigare sul web può comodamente velocizzare questa tipologia di ricerca installando l’estensione Search by Image (by Google) sviluppata dal team di Google Immagini. Nello specifico questo componente aggiuntivo, quando si andrà a cliccare una qualsiasi immagine su internet con il tasto destro del mouse, al menu contestuale di quest’ultimo aggiungerà la voce-opzione Search Google with this image (esempio sotto in figura):

Opzione Search Google with this image nel menu del mouse

La quale una volta cliccata in automatico avvierà la Ricerca tramite immagine restituendo subito dopo all’utente le immagini visivamente simili trovate:

Immagini visivamente simili trovate con Search by Image (by Google)

senza dover più avvalersi del metodo manuale per raggiungere il medesimo scopo. Accedendo nelle Opzioni dell’estensione, all’occorrenza abilitando la voce Show .. when hovering over an image (disabilitata di default), quando si poserà il mouse su di una foto su internet, in basso a sinistra di essa verrà mostrata l’icona della fotocamera (come nell’esempio sotto in figura):

Search by Image (by Google) icna su foto per ricerca immagini simili

che una volta cliccata avvierà la Ricerca tramite immagine senza doversi servire della voce-opzione aggiunta al menu contestuale del mouse. Inoltre si può  fare in modo che tale icona venga mostrata soltanto sulle foto con dimensioni superiori a una data risoluzione, impostazione configurabile e personalizzabile agendo sempre delle Opzioni del componente aggiuntivo.

Download Search by Image (by Google)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati