Avviare più programmi insieme con un clic di mouse

Avviare più programmi insieme con un clic di mouse

Nel caso in cui al PC di frequente si è soliti aprire una serie di soliti programmi per svolgere un determinato compito, invece di lanciarli e avviarli manualmente uno per uno potrebbe tornare più comodo avviarli insieme con un clic di mouse.

Per fare ciò abbiamo già visto due applicazioni gratis che consentono di creare una regola di questo tipo: AutoStarter X3 e Instant File Opener capaci fra l’altro di eseguire non solo software ma anche file e siti internet.

Però nel caso in cui si desideri lanciare insieme soltanto più programmi (quindi non file e pagine web), invece di servirsi di applicazioni apposite è possibile creare la stessa regola servendosi semplicemente del predefinito Blocco note di Windows (va bene anche WordPad) senza installare niente nel computer. Vediamo come procedere.

1. Aprire un nuovo documento Blocco note di Windows.

2. Cliccare l’icona del programma di proprio interesse con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà; dunque come nell’esempio sotto in figura:

Copiare Destinazione di un programma su Windows

nella scheda “Collegamentocopiare l’intero contenuto del campo Destinazione e incollarlo nel nuovo documento Blocco note. Ripetere la stessa identica procedura per aggiungere al Blocco note tutti gli altri programmi che si desidera avviare contemporaneamente con un clic di mouse, incollando ogni Destinazione per riga. Si dovrebbe ottenere un risultato di questo tipo:

Blocco note sequenza dei programmi da aprire insieme con un clic

Nel mio caso ho indicato la sequenza per aprire insieme con un clic Firefox, Chrome, Paint e LibreOffice Writer. L’ordine di apertura dei programmi parte dal primo della lista proseguendo con i successivi.

3. Una volta indicati i software di proprio interesse non resta che salvare il documento facendo clic su File>Salva con nome e come nell’esempio sotto in figura:

Salvare documento Blocco note con estensione .bat

assegnare un nome al file rinominandolo con l’estensione .bat (nel mio caso Apri tutto con un clic.bat) e confermare. Si avrà così creato un file .bat (sotto in figura):

File .bat creato per aprire più programmi insieme

che una volta eseguito con un doppio clic di mouse comanderà al computer di aprire subito dopo e insieme i programmi in esso precedentemente indicati.

N.B. Per modificare la sequenza dei programmi del file .bat, cliccare quest’ultimo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Modifica, quindi aggiungere o rimuovere i software nella sequenza a propria discrezione, con il metodo sopra illustrato.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati