Attivare o disattivare le caselle di selezione file multipli su Windows 8 e 7

Attivare o disattivare le caselle di selezione file multipli su Windows 8 e 7

Quando su Windows ci si trova all’interno di una cartella, per selezionare più file e sottocartelle di proprio interesse che non sono disposti consecutivamente (magari per copiarli, tagliarli, eliminarli), è necessario tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera e fare un clic sinistro di mouse sugli elementi di proprio interesse.

Questo metodo fino a Windows Vista è stata l’unica opzione disponibile per le selezioni multiple di file. Ma a partire da Windows 7 fino all’ultimo sistema operativo Windows 8 è ora possibile adoperare un metodo alternativo al “Ctrl+Click sinistro per selezionare più file e cartelle.

Infatti questi due OS sono stati dotati di un’opzione che una volta abilitata, accanto ai file e cartelle di una directory, alla loro sinistra, farà comparire una casella di controllo da spuntare con una flag per selezionare quell’elemento (come nell’esempio sotto in figura):

Caselle di controllo per selezionare elementi su Windows 8 e 7

Da impostazioni predefinite tale opzione dovrebbe essere disabilitata. Per abilitarla occorre andare in Pannello di controllo e nel campo di ricerca digitare “Opzioni cartella” e dai risultati di ricerca seguire l’omonimo link per aprire la finestra impostazioni Opzioni cartella (su Windows 8 si può effettuare la ricerca direttamente dalla Charm bar con il filtro Impostazioni) che si presenterà in questo modo:

Windows Opzioni cartella Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi

Una volta effettuato l’accesso nella scheda “Visualizzazione” scorrere la lista delle Impostazioni avanzate fino ad individuare l’opzione “Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi”; per attivare tale impostazione spuntare la corrispondente casella (viceversa rimuovere la spunta per disabilitarla); in entrambi i casi confermare cliccando Applica e OK. In questo modo su Windows sarà ora possibile selezionare più file e cartelle di una directory mettendo la flag agli elementi di proprio interesse senza doversi più servire obbligatoriamente della combinazione Ctrl+Click sinistro.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati