Aprire link nella stessa scheda Chrome senza nascondere la scheda originale con INTAB

Aprire link nella stessa scheda Chrome senza nascondere la scheda originale con INTAB

Quando su internet ci si documenta riguardo un argomento sia esso un articolo, una guida, una definizione e via dicendo, al suo interno non è raro trovare dei link che approfondiscono ulteriormente il discorso o il soggetto, collegamenti che di conseguenza si andrà a leggere per ottenere più nozioni in materia.

In questo caso si apriranno tali link di approfondimento (meglio in una nuova scheda cliccandoli con il tasto centrale del mouse “la rotellina”) per leggerli senza perdere di vista l’argomento principale.

Ma a seconda dei casi, seppur per passare da una scheda all’altra ci vuole un solo click di mouse, potrebbe tornare più comodo aprire il collegamento di approfondimento nella stessa scheda dell’argomento principale senza però nascondere quest’ultima, magari per mettere a confronto i contenuti e le informazioni riportate in entrambi senza cambiare schermata. In tal caso gli utenti che navigano il web con Google Chrome possono avvalersi dell’estensione sperimentale INTAB sviluppata appositamente per soddisfare tale esigenza.

Dopo aver installato il componente aggiuntivo esso è già pronto all’uso, dunque non resta che provare come funziona. Aprire una qualsiasi pagina internet e individuato al suo interno un link di proprio interesse, nella tastiera premere i due tasti Windows+Alt e fare un click sul link in questione. Si potrà così notare che a destra della schermata di Chrome comparirà una barra nera verticale; con il mouse trascinando quest’ultima verso sinistra ecco che verrà mostrato il contenuto del collegamento appena cliccato (come nell’esempio sotto in figura):

INTAB due pagine web aperte nella stessa scheda Chrome

Tale pagina web non nasconderà la precedente e anzi l’utente con il trascinamento (mezzo mouse) potrà decidere la dimensione dello schermo da fargli occupare. Entrambe le pagine si possono scorrere in alto e in basso con la rotellina del mouse, funzione che agevola notevolmente la messa a confronto dei due contenuti.

Infine nella barra nera della finestra del collegamento vengono messi a disposizione due pulsanti: la X per chiudere la pagina in sovraimpressione, la freccetta invece per aprirla in una nuova scheda di Google Chrome seprata dalla prima. Questo video dimostrativo aiuterà meglio a farsi un’idea del funzionamento del componente aggiuntivo:

Download INTAB