VLC: come riprodurre solo le scene preferite dei video

VLC: come riprodurre solo le scene preferite dei video

Quando al PC si va a riprodurre un video già visto altre volte lo si fa soprattutto per guardare nuovamente la scena che più si preferisce di quel filmato.

Normalmente per trovare la scena preferita di un video, una volta aperto quest’ultimo con il player multimediale, si adopera la barra temporale per individuarla rapidamente. Ma quando le scene sono diverse e magari di più filmati, agire in tale modo potrebbe rivelarsi dispendioso in termini di tempo.

Chi adopera VLC può settare il noto lettore multimediale in modo che in automatico riproduca soltanto le scene preferite dei video senza andarle invece a cercare manualmente e senza riprodurre l’intero video. Il tutto è reso possibile da una piccola applicazione gratis per Windows, dal nome Video Commander.

Video Commander, che fra l’altro è un portable (non richiede installazione), permette infatti all’utente di indicare i filmati desiderati e per ognuno di essi di specificare l’esatto punto di inizio e di fine della scena preferita in maniera tale da poter poi riprodurre il tutto su VLC con un solo clic di mouse. Vediamo come procedere

Dopo aver avviato Video Commander, esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Video Commander

1. Cliccare il pulsante + indicato dalla freccia rossa.

2. Nella finestra che verrà visualizzata fare clic sul pulsante evidenziato in verde per indicare il video di proprio interesse. Dunque nell’area evidenziata in giallo, in Start digitare il tempo di inizio (nel formato ore:minuti:secondi) della scena preferita del filmato e in Ende il tempo di fine; confermare cliccando Ok. Ripetere lo stesso procedimento (passo 1 e passo 2) per aggiungere altre scene preferite anche di altri filmati.

3. Cliccando il pulsante PLAY evidenziato in arancione, Video Commander avvierà nell’immediato la riproduzione su VLC delle scene preferite appena specificate.

Inoltre nel caso in cui occorresse, con Video Commander è possibile creare una playlist di queste scene preferite in maniera tale da poterle riprodurre tutte le volte che si desidera senza dover invece ogni volta specificare per ogni video il tempo di inizio e fine della scena.

In tal caso si dovrà fare clic sul pulsante evidenziato in blu e salvare la playlist assegnandogli un nome. Quando si vorrà riprodurre quella playlist delle scene preferite, una volta avviato Video Commander si dovrà cliccare il pulsante evidenziato in fucsia, caricare/indicare la playlist creata in precedenza e infine cliccare il pulsante PLAY per avviarne la riproduzione su VLC.

Compatibile con Windows: 7 e 8 (non testato su Vista)

Dimensione: 248 KB

Download Video Commander