Un clic per salvare nel computer le immagini da internet con Chrome e Firefox

Un clic per salvare nel computer le immagini da internet con Chrome e Firefox

Su internet è possibile reperire e salvare nel computer qualsiasi tipologia di immagine come ad esempio sfondi per il desktop e in generale qualsiasi foto presente in una pagina web.

Di norma per scaricare dalla rete un’immagine nel PC la si deve cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce “Salva immagine con nome” (o simile). In altre circostanze invece, ad esempio su i siti web dedicati ai wallpaper, è necessario cliccare il pulsante di download e successivamente nella finestra di dialogo di Windows confermare il salvataggio della fotografia sul computer.

Questa prassi va più che bene quando si tratta di scaricare una o poche immagini. Invece potrebbe rivelarsi noiosa nel caso in cui si debbano salvare sul disco più foto, magari aperte in più schede dopo aver spulciato per bene una categoria di sfondi per il desktop.

Per ovviare al problema, gli utenti che navigano il web con Chrome e Firefox possono ampiamente semplificare il tutto installando il componente aggiuntivo Image Toolbar. Con Image Toolbar infatti non si dovrà più ricorrere al tasto destro del mouse per salvare le immagini da internet nel PC; bensì quando verrà posato il puntatore del mouse sopra una foto, su di essa comparirà un’apposita icona per fare il download diretto nel computer. Vediamo come funziona.

Image Toolbar per Chrome

Image Toolbar per Chrome

Dopo aver aperto l’immagine di proprio interesse, posandoci sopra il mouse, subito in alto a sinistra della foto comparirà un pulsante che ha per icona un floppy disk; non resta che cliccare tale pulsante per scaricare e salvare direttamente nel computer l’immagine senza neanche passare per la finestra di dialogo di Windows. Essa verrà salvata nella stessa cartella di destinazione dei Download di Chrome che può essere quella predefinita o quella modificata e indicata dall’utente.

Download Image Toolbar per Chrome

Image Toolbar per Firefox

Image Toolbar per Firefox

Su Mozilla Firefox il componente aggiuntivo si presenta differente rispetto a quello per Chrome. Il funzionamento è il medesimo, ovvero dopo aver aperto l’immagine desiderata basterà posarci sopra il puntatore del mouse ed ecco che in alto a destra della foto comparirà non uno ma più pulsanti di gestione. Nello specifico:

Salva – Da cliccare per scaricare l’immagine nel computer. La finestra di dialogo di Windows non viene bypassata come accade invece con Image Toolbar per Chrome;

Copia – Da cliccare per copiare l’immagine in maniera tale da poterla incollare dove occorre, ad esempio in un documento Word, LibreOffice, OpenOffice, Paint, GIMP e via dicendo;

Info – Da cliccare per vedere le Media Info, ovvero le informazioni dell’immagine quali indirizzo, formato, dimensione, file, risoluzione in pixel;

Cartella – Da cliccare per vedere e aprire la cartella di destinazione nella quale è stata o verrà salvata l’immagine in questione.

Download Image Toolbar per Firefox