TransOver tradurre su Chrome una singola parola o selezioni di testo

TransOver tradurre su Chrome una singola parola o selezioni di testo

Fra le varie funzionalità di Google Chrome c’è anche l’integrazione nel browser di Google Traduttore che consente di tradurre nella propria lingua i siti e le pagine internet scritti in lingua differente.

Il bello è che di default Google Traduttore è parte integrante di Chrome cioè c’è fin da subito, mentre su gli altri browser per fare le traduzioni è necessario installare appositi componenti aggiuntivi.

Come già visto nell’articolo Trucchi per usare più veloce Google Chrome, la traduzione della pagina web che si sta navigando si può avviare tramite clic sul pulsante “Traduci” nella notifica popup che lo stesso browser mostrerà in automatico in alto alla schermata, oppure in alternativa facendo un clic destro di mouse in un area vuota della pagina e nel menu contestuale cliccando poi la voce “Traduci in italiano” (o altra lingua a seconda del paese dal quale si è connessi).

Tutto bene a parte il fatto però che in questo modo viene tradotta direttamente l’intera pagina mentre invece si potrebbe avere l’esigenza di tradurre una sola parola o una specifica porzione di testo; opzioni attualmente non previste da Google Traduttore su Chrome. Se si è in cerca di una soluzione a tale mancanza, si può facilmente risolvere installando l’estensione TransOver creata appositamente per lo scopo.

Nello specifico TransOver (supporta più di 60 lingue) permette di tradurre la singola parola di proprio interesse facendoci sopra un clic sinistro di mouse, oppure traduce automaticamente la porzione di testo selezionata/evidenziata con il mouse. Il bello è che la traduzione verrà mostrata come notifica popup senza agire dunque modificare in alcun modo la pagina internet in questione (come negli esempi qui sotto riportati):

TransOver esempi di traduzione

Inoltre TransOver non si limita soltanto a tradurre, bensì a seconda della parola specifica anche che essa può essere usata come avverbio, aggettivo, verbo o congiunzione (vedi immagine sopra).

Dopo aver installato TransOver su Chrome, l’icona dell’estensione verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi del browser, dunque cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu a tendina fare clic su Opzioni per accedere alla finestra delle impostazioni dell’addon (sotto in figura):

TransOver opzioni

Per configurare la lingua di destinazione della traduzione (la lingua nella quale è scritta la pagina, verrà automaticamente rilevata dal componente aggiuntivo) la si dovrà indicare nella lista lingue “Translate into” e confermare poi il tutto facendo clic sul pulsante Save. Fatto questo, TransOver è pronto per entrare in funzione. Inoltre per i più esigenti è anche possibile abilitare altre opzioni extra dell’estensione facendo clic sul link more options> nella finestra delle Opzioni.

Download TransOver

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati