Toogles: alternativa per vedere i video di YouTube in un’interfaccia più pulita

Toogles: alternativa per vedere i video di YouTube in un’interfaccia più pulita

YouTube è sicuramente il sito più popolare per guardare video online e che nel tempo ha subito diversi cambiamenti a livello grafico al fine di migliorare l’esperienza di navigazione da parte degli utenti.

Rispetto alle precedenti versioni la grafica è stata notevolmente alleggerita ma ovviamente sul sito non potranno mai mancare il modulo dei commenti utenti, i pulsanti di condivisione, i video correlati e suggeriti, banner e quant’altro. Però nel caso in cui non si fosse interessati a tutti questi strumenti di socializzazione, interazione e informazione bensì si preferirebbe vedere i video di YouTube su pagine sgombre da tali elementi, in tal caso la migliore scelta alternativa potrebbe rivelarsi Toogles.

Toogles è un sito web ma anche un estensione per Chrome sul quale è possibile riprodurre i video di YouTube su di una interfaccia grafica pulita, libera da ogni elemento grafico superfluo, ovvero dove oltre al filmato vengono riportate solamente le informazioni attinenti a quest’ultimo. Inoltre il player video su Toogles è decisamente più grande rispetto a quello di YouTube, andando ad occupare quasi l’intera pagina migliorando così l’esperienza di visualizzazione:

Toogles player video

Come si può vedere nell’immagine, a sinistra della pagina una piccola sezione verticale è dedicata alle informazioni del filmato quali: titolo, utente/canale che lo ha pubblicato, numero di visualizzazioni, data di caricamento e descrizione. Poco più su ci sono i basilari strumenti di navigazione (esempio sotto in figura):

Toogles strumenti di navigazione

Nello specifico: il motore di ricerca  con il quale trovare i video di YouTube da aprire e vedere direttamente su Toogles, la scheda Related che in verticale mostra i video correlati a quello in riproduzione (notare che nelle miniature di anteprima la barra colorata verde/rosso mostra rispettivamente la quantità di Mi Piace e Non mi piace), il pulsante X per espandere a tutto schermo il filmato che si sta guardando e infine il pulsante Home per tornare alla pagina iniziale di Toogles (che si presenterà in questo modo):

Toogles pagina iniziale

Essa può essere filtrata per categorie (Trending) e per ogni categoria nella Home Page vengono mostrati circa cento video disposti in file da tre e pronti da riprodurre facendo un clic su quello di proprio interesse. Non manca anche in questo caso il motore di ricerca per passare direttamente i contenuti di proprio interesse attinenti ai termini digitati.

Come detto in apertura, Toogles è anche un’estensione per il browser internet Google Chrome e una volta installata, quando si cliccherà un link che punta a un video YouTube, essa non farà altro che reindirizzare automaticamente la visualizzazione del filmato in questione su Toogles invece che su YouTube.

Vai a Toogles

Download Toogles per Chrome