Recuperare spazio su schermo in Firefox convertendo in pulsanti le barre degli strumenti

Recuperare spazio su schermo in Firefox convertendo in pulsanti le barre degli strumenti

Da un po’ di tempo a questa parte le nuove versioni degli attuali e più popolari browser internet puntano a un aspetto sempre più minimalista riducendo all’essenziale lo spazio occupato dai comandi di gestione e dalle barre degli strumenti.

Lo scopo principale di tale comportamento è di guadagnare più spazio di visualizzazione delle pagine internet nelle finestre del browser liberando quello occupato normalmente dagli strumenti grafici nativi che risultando essere comunque disponibili vengono nascosti sotto altri menu.

Per quanto riguarda Firefox, da impostazioni di default è facile scegliere quali barre degli strumenti visualizzare e quali non. Infatti basterà fare clic sul menu Visualizza>Barre degli strumenti e come nell’esempio sotto in figura:

Firefox Visualizza Barre degli strumenti

selezionare o deselezionare quelle che si desidera mostrare o nascondere, come la Barra dei menu, la Barra di navigazione, la Barra dei componenti aggiuntivi ed eventuali toolbar aggiuntive. A proposito delle toolbar sempre al fine di recuperare spazio nella schermata web di Firefox (ma anche degli altri browser internet) sarebbe opportuno disinstallare quelle inutili come la toolbar di Ask e simili usando apposite utility per sbarazzarsene, ad esempio le gratuite Toolbar Cleaner e Smart Toolbar Remover e Toolbar Uninstaller, oppure servirsi direttamente della versione Free di Revo Uninstaller o altri disinstallatori simili.

Stando sempre su Firefox allo scopo di guadagnare spazio di visualizzazione sullo schermo può rivelarsi utile anche il componente aggiuntivo Buttonizer con il quale è infatti possibile ridurre a un bottone una barra degli strumenti a propria scelta la quale verrà mostrata soltanto quando si poserà il cursore del mouse su tale bottone/pulsante. Facile da usare, dopo aver installato l’addon e riavviato il browser, l’icona/bottone di Buttonizer verrà aggiunta a destra della barra degli indirizzi internet di Firefox.

Per indicare quale barra degli strumenti nascondere si dovrà fare un clic destro di mouse sul bottone Buttonizer e come nell’esempio sotto in figura:

Buttonizer indicare quale barra degli strumenti di Firefox nascondere

nel menu contestuale scegliere e selezionare quella di proprio interesse facendoci sopra un clic sinistro di mouse. Come ora si avrà avuto modo di notare, quella barra degli strumenti non viene più visualizzata su Firefox, ma per farla nuovamente apparire e servirsene basterà posare (senza cliccarlo) il puntatore del mouse sul bottone Buttonizer in maniera tale da poterla utilizzare; spostando il cursore del mouse al di fuori della barra degli strumenti, quest’ultima verrà nuovamente nascosta in automatico. Nel menu contestuale di Buttonizer la voce Reset serve per visualizzare tutte le barre degli strumenti.

Con Buttonizer è possibile nascondere una sola barra degli strumenti alla volta, quindi all’occorrenza potrebbe rivelarsi utile combinare il componente aggiuntivo con la funzione nativa di Firefox precedentemente citata (da Visualizza>Barre degli strumenti).

Download Buttonizer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati