Proteggere con password i Preferiti di Google Chrome

Proteggere con password i Preferiti di Google Chrome

Per motivi di privacy potrebbe rivelarsi utile proteggere con password i segnalibri o preferiti memorizzati nel browser internet in maniera tale da prevenire che gli altri utenti che adoperano quel computer possano scoprire i link sensibili e strettamente privati che si è deciso di salvare.

Per quanto riguarda Mozilla Firefox al fine di raggiungere tale scopo abbiamo già conosciuto in questo articolo il componente aggiuntivo Link Password. Ma nel caso in cui per navigare sul web si adopera il browser di Google, Chrome, allora ci si dovrà servire dell’estensione Secure Bookmarks.

Con Secure Bookmarks nello specifico è possibile creare da zero una lista di preferiti alla quale si può accedere digitando esclusivamente la password (impostata precedentemente), senza la quale risulterà di conseguenza impossibile visualizzare i link salvati al suo interno. Facile da usare, una volta installata l’estensione sul browser, la sua icona verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi di Chrome dunque (soltanto la prima volta) la si dovrà cliccare per settare la password di protezione (come nell’esempio sotto in figura):

Secure Bookmarks settare password protezione dei preferiti

Password che dovrà essere immessa per due volte (la seconda è di conferma) e che deve essere lunga almeno sei caratteri; confermare cliccando il pulsante Set password e tenerla bene a mente perché non c’è modo di poterla recuperare successivamente nel caso in cui la si dimentichi.

Adesso si è pronti a memorizzare, salvandoli al sicuro, i preferiti di proprio interesse. Per farlo occorre prima cliccare l’icona dell’estensione e come nell’esempio sotto in figura:

Secure Bookmarks aggiungere preferiti

nella finestra popup che verrà visualizzata fare clic sul pulsante + Create new bookmark per aggiungere ai preferiti di Secure Bookmarks la pagina web che si sta attualmente visualizzando. I preferiti salvati possono essere editati cliccando la corrispondente icona matita al fine di modificarne il titolo e all’occorrenza anche il link:

Secure Bookmarks editare i preferiti

Inoltre i preferiti si possono riordinare nella lista trascinandoli con il mouse e rilasciandoli nella posizione che più si preferisce. Per eliminare un preferito dalla lista si dovrà fare clic sulla corrispondente icona X.

Per quanto riguarda la sicurezza dei preferiti, ogni volta che si avvierà Chrome, per poter accedere e visualizzare quelli salvati con Secure Bookmarks, dopo aver cliccato l’icona dell’estensione sarà prima necessario digitare la password di protezione:

Secure Bookmarks password per vedere i preferiti salvati

e confermare cliccando Go!; diversamente i preferiti non potranno essere visualizzati dunque resteranno al sicuro da occhi e clic indiscreti.

Download Secure Bookmarks

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati