PassLook: salvare le password su Windows e Mac in un database criptato

Quando i siti e servizi internet ai quali ci si è registrati iniziano a diventare un po’ troppi è bene annottare da qualche parte le varie email e password di accesso per evitare di dimenticarle.

Va bene sia la vecchia maniera di annottarle su un’ agenda, oppure di memorizzarle sul browser internet in uso, ma entrambi i metodi sono poco sicuri a livello di privacy perché altre persone potrebbero facilmente accedere e scoprire tali credenziali.

In tal caso il metodo più efficace è quello di servirsi di un Password Manager (gestore di password), ovvero quella tipologia di programmi sui quali salvare in modo sicuro in un database criptato le password di accesso ai siti web sui quali si possiede un account, proteggendo il gestore stesso con una master password che ne impedirà utilizzi non autorizzati.

Password Manager gratis per Windows ce ne sono svariati sulla rete come ad esempio i validi e già recensiti Free Password ManagerSicurpas, Password Safe e Pault. PassLook è un altro gestore di password gratis disponibile sia per i sistemi operativi Windows e Mac. Un programma facile da usare e fra l’altro di natura portatile che non richiede installazione. Con PassLook email e password dei propri account online verranno salvati all’interno di un database che si potrà criptare con master password di accesso.

Una volta avviato PassLook, per iniziare a memorizzare le credenziali di proprio interesse si dovrà cliccare il pulsante Add New e come nell’esempio sotto in figura:

PassLook aggiungere un servizio web al database

iniziare a compilare i relativi dati quali nome del sito/servizio web, username o email, password di accesso, facoltativamente una descrizione e infine l’indirizzo internet del sito/servizio web in questione; confermare l’aggiunta al database cliccando il pulsante SAVE. Ripetere lo stesso procedimento per memorizzare le credenziali di tutti gli altri siti/servizi web che si desidera.

Da ora in avanti per accedere su internet a un account memorizzato in PassLook, basterà selezionare quello di proprio interesse e dalla schermata dei dettagli dell’account (vedi immagine sopra) in Web Address (URL) cliccare il pulsante Launch per aprire sul browser predefinito il sito web in questione. In automatico la password associata a quel sito (che fra l’altro la si può vedere in chiaro cliccando il pulsante SHOW in Your Password) verrà copiata nella clipboard di Windows pronta da incollare nell’apposito campo di inserimento del riquadro di login per fare l’accesso.

Nel caso in cui si preferisse bloccare con una master password l’utilizzo di PassLook, nella barra degli strumenti dell’applicazione fare clic su File>Lock Program e come nell’esempio sotto in figura:

PassLook settare la master password

nei due campi “Enter e Confirm Your PassLook Program Lock” digitare la password di protezione del programma; più sotto per maggiore sicurezza (in caso di dimenticanza della master password) è possibile settare una domanda e risposta personalizzata per poter comunque accedere a PassLook. Confermare cliccando il pulsante Lock Program Now. Da ora in avanti ogni volta che si andrà ad avviare PassLook si dovrà prima immettere la master password di sblocco:

PassLook protetto con master password

senza la quale sarà impossibile continuare.

Per vedere e gestire le credenziali di accesso memorizzate su PassLook ci si deve servire del menu contestuale che verrà mostrato cliccando nella barra degli strumenti File (come nell’esempio sotto in figura):

PassLook gestione programma

Show All Passwords – Per mostrare la lista di tutti gli account memorizzati su PassLook ai quali si può accedere per vedere i dettagli ed eventualmente apportare modifiche, facendo prima un clic sul servizio di proprio interesse;

Export All Passwords – Per esportare tutte le credenziali memorizzate su PassLook. Esse verranno copiate nella clipboard di Windows pronte da incollare in un qualsiasi documento di testo;

Lock Program e UnLock Program, come visto in precedenza, per bloccare/sbloccare con master password l’accesso a PassLook.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Mac

Dimensione: 5.94 MB

Download PassLook

LEGGI ANCHE: Vedere le password salvate nel PC dei programmi e dei siti internet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati