Mettere i segnalibri in ordine alfabetico su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Mettere i segnalibri in ordine alfabetico su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Per conservare siti e pagine internet interessanti per i quali si pensa che in futuro potrebbero tornare utili con i loro contenuti, non c’è cosa migliore che salvarli nei segnalibri del browser web in uso in maniera tale da potervici accedere subito con un clic di mouse quando occorre senza doverli invece ricordare a memoria e cercarli sulla rete.

A seconda degli argomenti di proprio interesse non è affatto raro che con il passare del tempo il numero dei segnalibri salvati sul browser cresca in modo esponenziale. Ma quando raggiungono numeri tutt’altro che modesti, alla fine individuare il segnalibro di proprio interesse potrebbe rivelarsi arduo se sepolto dentro una lunga e interminabile lista di altri segnalibri.

Infatti da impostazioni predefinite, browser come Firefox, Chorme e Internet Explorer dispongono in elenco i segnalibri secondo la cronologia di salvataggio, ovvero l’ultimo segnalibro salvato sarà il primo della lista, dunque i più nuovi risulteranno sempre in cima mentre i vecchi di conseguenza verranno via via spinti sempre più verso il basso.

A questo punto allora potrebbe tornare invece utile e più produttivo disporre i segnalibri in ordine alfabetico al fine di facilitare la ricerca di quelli di proprio interesse. Tale funzione è prevista dai browser, dunque sotto a seguire andiamo a vedere come ordinare alfabeticamente i segnalibri di Firefox, Chrome e Internet Explorer.

Mozilla Firefox

Espandere la lista dei Segnalibri e come nell’esempio sotto in figura:

Firefox mettere segnalibri in ordine alfabetico

cliccare una sua area vuota con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sulla voce Ordina per nome.

Google Chrome

Premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift (Maiusc)+O per accedere alla Gestione Preferiti, dunque come nell’esempio sotto in figura:

Google Chrome mettere segnalibri in ordine alfabetico

selezionare (con un clic di mouse) prima la cartella relativa al gruppo di segnalibri di proprio interesse, poi cliccare la voce Organizza e nel menu a tendina che verrà visualizzato fare clic sulla voce Riordina per titolo.

Internet Explorer

Espandere la lista dei Preferiti e come nell’esempio sotto in figura:

Internet Explorer mettere segnalibri in ordine alfabetico

con il mouse fare un clic destro su qualsiasi segnalibro presente nell’elenco e nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare la voce Ordina per nome.

In questo modo la ricerca dei segnalibri su tali browser internet sarà decisamente più immediata seguendo l’ordine alfabetico e non quello della cronologia di salvataggio.