Inoltrare le email ricevute su un account Gmail a un altro account Gmail in automatico

Inoltrare le email ricevute su un account Gmail a un altro account Gmail in automatico

Gmail è fra i più popolari servizi di posta elettronica forte del vasto spazio di archiviazione gratuito fornito ad ogni singolo utente (oltre 10 GB in continuo aumento) e delle varie funzionalità aggiuntive attivabili dal Gmail Labs.

A seconda delle differenti tipologie di comunicazioni che si intraprendono via email è buona cosa creare più account Gmail, come del resto in tanti hanno già fatto, in maniera tale ad esempio da non intasare l’indirizzo email personale (per amici e parenti) con comunicazioni lavorative (colleghi e capo) o peggio con messaggi di posta inviati da servizi web, videogame e newsletter varie alle quali ci si è registrati o abbonati.

In alcuni casi però, per evitare la lunga e noiosa trafila di andare a controllare ogni volta la posta in arrivo su ogni singolo account Gmail dei quali si è proprietari, potrebbe rivelarsi utile farsi inoltrare a un account Gmail le email ricevute su un altro o su altri account Gmail per leggerle direttamente da un unica schermata. Per chi è interessato a tale soluzione è bene sapere che il servizio di posta elettronica di Google è provvisto anche di tale funzionalità. Vediamo come attivarla e configurarla.

1. Per prima cosa effettuare l’accesso all’account Gmail dal quale si desidera inoltrare a un altro account Gmail le email ricevute. Dunque a destra della schermata fare clic sulla rotellina ingranaggio e nel menu a tendina cliccare la voce Impostazioni:

Gmail Impostazioni

2. Nella schermata Impostazioni che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):

Gmail Inoltro e POP/IMAP Aggiungi un indirizzo di inoltro

fare clic su Inoltro e POP/IMAP (indicato dalla freccia verde) e a seguire cliccare il pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro.

3. Nella finestra popup “Aggiungi un indirizzo di inoltro” che a seguire verrà visualizzata (sotto in figura):

Gmail Aggiungi un indirizzo di inoltro

nel campo di inserimento digitare l’indirizzo email dell’account Gmail sul quale si desidera inoltrare le email ricevute, confermare cliccando Avanti e nella successiva finestra popup “Conferma indirizzo di inoltro” cliccare il pulsante Procedi per inviare la Conferma di inoltro all’account email appena indicato.

4. Dunque adesso effettuare l’accesso all’account Gmail sul quale si è scelto di inoltrare le email ricevute sull’altro account, aprire l’email con oggetto “Gmail Conferma inoltro – Posta ricevuta” e come indicato nel messaggio (esempio sotto in figura):

Gmail Gmail Conferma inoltro – Posta ricevuta

fare clic sul link di collegamento per confermare la richiesta consentendo così all’altro account di inoltrare su questo account le email ricevute.

5. Infine tornare all’account Gmail (dal quale inoltrare le email ricevute) e in Inoltro e POP/IMAP (come nell’esempio sotto in figura):

Gmail Inoltra una copia della posta in arrivo a

selezionare l’opzione Inoltra una copia della posta in arrivo a (segue indirizzo email precedentemente indicato), andare in fondo alla pagina e confermare il tutto cliccando il pulsante Salva modifiche. Finito. Da ora in avanti le email ricevute su questo account verranno automaticamente inoltrate all’altro account Gmail specificato.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati