Estensione VirusTotal per Chrome per fare la scansione malware degli indirizzi internet

Estensione VirusTotal per Chrome per fare la scansione malware degli indirizzi internet

Qualche mese fa Google ha acquistato VirusTotal, un servizio gratuito diventato ormai noto da tempo con il quale è possibile analizzare indirizzi internet e file dal computer (dimensione massima di 32 MB) al fine di trovare virus, trojan e infezioni da malware di qualsiasi tipologia.

La particolarità di VirusTotal è di scansionare i link e i software sottoposti dall’utente con oltre quaranta differenti motori antivirus fra i quali i più che conosciuti Kaspersky, Avira, BitDefender, AVG, ESET, G-Data, Comodo, Malwarebytes, McAfee, SUPERAntiSpyware, Panda e tanti altri ancora.

In questo modo nel report della scansione si otterranno oltre quaranta pareri antivirus e non un solo, più che sufficienti per farsi un’idea riguardo l’integrità o meno dell’indirizzo internet o applicazione sottoposta ad analisi. VirusTotal inoltre ha anche sviluppato un applicazione gratuita per Windows dal nome VirusTotal Uploader con la quale (anche tramite apposita voce aggiunta al menu contestuale del mouse) è possibile scansionare programmi e file presenti sul PC sottoponendoli all’analisi degli oltre 40 motori antivirus.

VirusTotal già dagli albori ha anche sviluppato un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox dal nome VTzilla che una volta installato nel browser, tramite voce aggiunta al menu contestuale del mouse e nella finestra di dialogo di Download, consente di analizzare gli indirizzi internet che si ritengono sospetti (magari quelli ricevuti in qualche email strana, il link di download di programmi dubbi o link che puntano a pagine web dubbie e via dicendo) prima di aprirli così da evitare di effettuare il collegamento se il link è ritenuto malevolo.

Se prima l’addon di VirusTotal era disponibile solo per Firefox, adesso è stata lanciata anche l’estensione ufficiale per Google Chrome dal nome VTchromizer. Dato che Google Chrome al momento non consente ancora di apportare modifiche API alla finestra di dialogo di Download, a differenza di VTzilla, VTchromizer verrà integrato soltanto nel menu contestuale del tasto destro del mouse, soluzione comunque ottima per analizzare gli indirizzi internet di qualsiasi tipologia sottoponendoli agli oltre 40 motori antivirus.

Dunque una volta installato VTchromizer su Chrome, per analizzare un link basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale come nell’esempio sotto in figura:

VTchromize voce nel menu tasto destro del mouse

fare clic sulla voce Check with VirusTotal. Entro qualche secondo il link internet verrà scansionato dai motori antivirus. Al termine in una nuova scheda del browser verranno così mostrati i risultati della scansione:

VTchromize risultato scansione antivirus

dove si dovrà prestare attenzione al valore “Detection ratiodove è riportato il numero dei motori antivirus che hanno rilevato la presenza di malware nel link in questione; nell’esempio sopra in figura zero motori antivirus hanno individuato infezioni di conseguenza l’indirizzo internet è pulito, ovvero non è infetto o potenzialmente dannoso.

Download VTchromize

2 commenti

L'ho scaricato ma non lo vedo sul menù contestuale. Cosa posso fare?
Grazie

Rispondi

Appena testato e funziona. Devi fare clic destro di mouse sopra i link.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati