Disinstallare le toolbar dal browser e PC completamente: migliori risorse per farlo

Disinstallare le toolbar dal browser completamente: migliori risorse per farlo

A parte qualche caso raro (la Google Toolbar ad esempio), tutte le altre toolbar (o barre degli strumenti aggiuntive) non servono a niente se non a rallentare il browser internet e a sottrarre inutilmente spazio di visualizzazione alle pagine web.

La cosa più fastidiosa delle toolbar è quella di trovarsele installate nel browser senza aver dato apparentemente consenso all’installazione.

Infatti anche se in tanti non ci fanno caso, quando sul computer si vanno ad installare alcuni programmi, prima la dell’installazione, dopo aver accettato i termini del software vengono mostrate alcune finestre che propongono facoltativamente all’utente alcune installazioni aggiuntive di programmi partner fra i quali le odiate toolbar.

Essendo una scelta facoltativa l’utente può declinare tali aggiunte, ma spesso si preferisce cliccare freneticamente il pulsante Avanti per far avviare subito l’installazione senza invece prendersi cura di quello che viene mostrato nelle finestre precedenti, ed ecco che di conseguenza ci si ritrova le toolbar sul browser internet e talvolta anche il cambio della Home Page. Fra l’altro alcune di queste inutili barre degli strumenti come ad esempio la toolbar di Ask, Babylon, Incredibar e altre ancora, sono difficili da rimuovere e spesso e volentieri anche dopo la rimozione lasciano quale traccia.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una serie di risorse gratis per disinstallare completamente le toolbar dal browser internet e dal computer.

1. Disinstallatori in profondità

I disinstallatori in profondità sono quelle applicazioni da usare in alternativa allo strumento di disinstallazione predefinito di Windows, in quanto a differenza di quest’ultimo oltre che a rimuovere il programma dal sistema individuano ed eliminano anche le annesse voci aggiunte al registro di sistema e tutti i residui sparsi nelle varie directory di Windows garantendo così una disinstallazione più completa.

Dunque i disinstallatori in profondità vanno benissimo anche per eliminare le toolbar sia dal browser che dal sistema operativo. In questo articolo ho elencato con annessa guida all’uso i migliori e gratuiti disintallatori in profondità.

2. AdwCleaner

AdwCleaner

AdwCleaner, già visto nel dettaglio in questo articolo, è un applicativo specifico per individuare previa scansione (che si avvia cliccando il pulsante Search): toolbar, adware,e altri contenuti inutili noti come tali presenti nel sistema, per procedere così alla loro rimozione definitiva (cliccando il pulsante Delete una volta individuati).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 600 KB

Download AdwCleaner

3. Ask Toolbar Remover

Ask Toolbar Remover

Come si può intuire dal nome, Ask Toolbar Remover, è un’applicazione sviluppata appositamente per disinstallare la nota e fastidiosa toolbar di Ask. Spesso e volentieri la toolbar di Ask dirotta anche la Home Page del browser da quella personalizzata (indicata dall’utente) alla pagina iniziale del motore di ricerca Ask.com.

Ask Toolbar Remover fa due cose: elimina la toolbar di Ask dal sistema, quindi dal browser, e nel caso in cui la toolbar abbia modificato anche la Home Page, resetterà quest’ultima in maniera tale che punti a Google.com e non più ad Ask.com. Il tutto si avvia cliccando soltanto il pulsante Execute Removal.

Compatibile con: Tutti i sistemi operativi Windows

Dimensione: 272 KB

Download Ask Toolbar Remover

4. Toolbar Cleaner

Toolbar Cleaner

Toolbar Cleaner è un altra valida utility per eliminare le toolbar dai popolari browser internet Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer. Dopo averlo avviato in automatico scansionerà i tre browser al fine di individuare le fastidiose barre degli strumenti. Al termine della scansione l’utente potrà vedere e selezionare quelle di proprio interesse e avviarne la disinstallazione (simultanea dai tre browser) cliccando il pulsante Remove Selected Toolbar(s)BHO(s).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 744 KB

Download Toolbar Cleaner

5. Toolbar Uninstaller

Toolbar Uninstaller

Toolbar Uninstaller è un’applicazione freeware per tutti i sistemi operativi Windows in grado di eliminare svariate toolbar (176 al momento) da Mozilla Firefox e da Internet Explorer. Una volta avviato, nel riquadro “Installed Toolbars” mostrerà le barre degli strumenti rilevate; l’utente per eliminarle non dovrà fare altro che spostare quelle di proprio interesse nel riquadro a destra “Toolbars to delete” e avviarne la rimozione cliccando poi il pulsante Remove.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 1.1 MB

Download Toolbar Uninstaller

6. Smart Toolbar Remover

Smart Toolbar Remover

La nuova versione di Smart Toolbar Remover adesso funziona non solo con Internet Explorer ma anche con Chrome e Firefox. In modo automatico dopo aver lanciato l’applicazione, essa individuerà e mostrerà le toolbar presenti nel sistema, l’utente dovrà selezionare quelle che desidera rimuovere e avviare la disinstallazione cliccando il pulsante Uninstall.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 570 KB

Download Smart Toolbar Remover

7. Multi-Toolbar Remover

Multi-Toolbar Remover

Multi-Toolbar Remover è una piccola applicazione sviluppata per rimuovere dal computer le seguenti toolbar: Google Toolbar and QuickSearchBox, Yahoo! Toolbar, AOL Toolbar, AOL Radio Toolbar, AOL News Toolbar, AOL Email Toolbar, AOL TalkTalk Toolbar, Comcast Toolbar, ASK Toolbar. A differenza delle altre utility sopra indicate le toolbar non vengono rilevate automaticamente dell’applicazione bensì in questo caso è l’utente che nell’interfaccia grafica di Multi-Toolbar Remover deve indicare quelle che desidera eliminare dal sistema  e avviarne la disinstallazione cliccando il pulsante Remove.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 260 KB

Download Multi-Toolbar Remover

8. Crap Killer

Crap Killer

Crap Killer è un piccolo file batch che una volta eseguito scansiona il computer Windows al fine di individuare eventuali toolbar e programmi adware nel sistema per poi procedere con la disinstallazione. Toolbar e adware vengono individuati facendo riferimento a una stringa di compilazione del file comprendente alcune parole chiave frequentemente adoperate nel nome di toolbar e adware. Tale stringa può comunque essere modificata per personalizzare e filtrare a piacimento la ricerca. Per maggiori dettagli consultare questo articolo dedicato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 7 KB

Download Crap Killer 2 (o superiore) | Home Page

2 commenti

Attenzione ad alcuni siti di giochi come gamehitzone, installano toolbars ANCHE togliendo la spunta.
Altri siti le fanno togliere solo con una "installazione personalizzata - non consigliata". Invece è consigliata eccome, per l'utente finale! :-)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati