CCleaner come eliminare voci dal menu tasto destro del mouse

CCleaner come eliminare voci dal menu tasto destro del mouse

Alcuni programmi una volta installati su Windows in alcuni casi vanno ad aggiungere delle voci nel menu contestuale del tasto destro del mouse, spesso in modo automatico senza chiedere neanche un parere all’utente.

Tali voci dovrebbero facilitare o meglio velocizzare l’impiego o la funzionalità del programma corrispondente in quanto appunto è possibile agire direttamente dal menu del tasto destro del mouse senza dover invece aprire per forza il software.

Il problema è che una volta disinstallato il programma in questione talvolta le voci aggiunte al menu contestuale del mouse non vengono eliminate continuando a restare li ad occupare spazio inutilmente. Per risolvere tale inconveniente in questo articolo abbiamo già visto alcune risorse free per eliminare queste voci e fare piazza pulita.

Nel caso in cui le risorse indicate non riuscissero a rimuovere alcune voci dal menu contestuale del tasto destro del mouse allora si può intervenire ulteriormente in tal senso servendosi di CCleaner il noto strumento gratuito di pulizia dei sistemi operativi Windows che fra le varie funzioni comprende anche la pulitura del menu contestuale. Vediamo come procedere.

Una volta installato e avviato CCleaner occorre spostarsi in Strumenti>Avvio>Menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

CCleaner Free eliminare voci dal menu contestuale

La lista mostrerà tutte le voci/programmi presenti nel menu contestuale del mouse, dunque basterà individuare quella di proprio interesse e selezionarla con un clic di mouse. In questo modo alla destra della finestra ci si potrà servire dei due pulsanti:

Disattiva – Da cliccare per disattivare la voce che in questo caso verrà nascosta ovvero non più visualizzata nel menu del tasto destro del mouse ma all’occorrenza la si potrà far riapparire in ogni momento cliccando il pulsante Attiva;

Cancella – Da cliccare invece per eliminare definitivamente quella voce dal menu contestuale del mouse ma anche dal sistema senza possibilità di poterla rimettere successivamente.

Combinando CCleaner con le altre risorse freeware sopra suggerite si potrà fare una pulizia completa del menu contestuale del tasto destro del mouse eliminando o nascondendo tutte le voci inutili.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 3.99 MB

Download CCleaner Free

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati