Alternativa alla finestra Esegui di Windows: Run-Command

Alternativa alla finestra Esegui di Windows: Run-Command

In tanti non se ne saranno mai serviti, magari non ne conoscono neanche l’esistenza, ma dall’altra parte in tanti in un modo o nell’altro su i sistemi operativi Windows avranno avuto modo di usare e di avere a che fare con la finestra di dialogo Esegui (magari per vedere l’indirizzo IP della rete o per reperire altre informazioni).

Normalmente sino a Windows XP la finestra Esegui si poteva richiamare rapidamente dal tasto/menu Start facendo clic sull’omonima voce. Su Windows 7 da impostazioni di default la voce Esegui non viene più mostrata nel menu Start, ma in questa guida abbiamo visto come integrarla comunque. Ad ogni modo la finestra di dialogo Esegui la si può aprire premendo la combinazione dei due tasti Windows+R.

Ma se per un qualche motivo non si riesce a richiamare la finestra Esegui magari perché disabilitata da un malware (in questo articolo abbiamo visto come rimediare con Windows Medkit) oppure non si è soddisfatti di essa, per impartire comandi ci si potrebbe allora servire di un’alternativa, ovvero del piccolo programma gratis Run-Command.

Run-Command infatti è il rifacimento più funzionale della finestra di dialogo Esegui predefinita di Windows, compatibile anche con Windows 8 e all’occorrenza disponibile anche in versione portable. Facile da usare, soprattutto per chi già ha impartito comandi al sistema operativo alla vecchia maniera, una volta avviato Run-Command si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Run-Command

nella quale in Open non si dovrà fare altro che immettere il comando di proprio interesse e confermare premendo Invio per eseguirlo. In alternativa a Invio il comando si può eseguire cliccando la voce Run, oppure lo si può eseguire come amministratore cliccando la voce Run as administrator.

Rispetto alla predefinita finestra di dialogo Esegui, Run-Command offre alcune scorciatoie per eseguire al volo con un clic cinque popolari comandi (evidenziati in verde) nello specifico: aprire il Task Manager, le Proprietà di sistema, il Registro di sistema, console cmd, e la Gestione del computer. Più in alto invece facendo clic su Favorites verrà mostrata un ulteriore raccolta di utili e popolari comandi suddivisi in categorie di utilizzo:

Run-Command comandi preferiti

avviabili sempre con un clic di mouse su quello di proprio interesse. Dal medesimo menu, cliccando la voce Add to Favorites si potrà aggiungere alla raccolta dei favoriti il comando digitato nel campo di inserimento Open. Invece facendo clic sulla voce Manage Favorites sarà possibile gestire i comandi presenti in questa lista dei favoriti/preferiti.

Compatibile con Windows: 98, 2000, 2003, 2005, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 49.5 KB

Download Run-Command

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati