Winly: un semplice player alternativo per riprodurre musica su Windows, anche le radio

Su Windows, il programma predefinito per riprodurre la musica e non solo al computer, è Windows Media Player.

Ci sono poi gli utenti che invece preferiscono usare in alternativa VLC (VideoLAN) come player multimediale in quanto ricco di svariate funzioni aggiuntive anche avanzate e per il fatto che è già comprensivo dei codec audio/video necessari per la riproduzione di varie tipologie di formati senza doverli installare a parte. A seconda dei casi poi altri utenti utilizzano differenti player multimediali che più soddisfano le loro esigenze.

Per quanto riguarda la sola riproduzione di musica al PC, chi è in cerca di player alternativi potrebbe prendere in considerazione Winly.

Winly è un player audio gratuito per i sistemi operativi Windows (anche Windows 8) che si fa notare soprattutto per la sua semplicità di utilizzo, completo di poche ma utili opzioni aggiuntive, fra l’altro tutte a portata di mouse per un veloce impiego quando necessarie. Una volta installato e avviato non si dovrà fare altro che aggiungere alla Libreria la cartella (o le cartelle) che contiene la propria collezione musicale in maniera tale che le canzoni risultino così già precaricate nel programma pronte da essere riprodotte tutte le volte che in futuro si avvierà Winly senza doverle invece indicare manualmente. Esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura ma comunque personalizzabile con altri temi grafici disponibili):

Winly motore di ricerca interno

Nel menu a sinistra è possibile filtrare le canzoni in base all’artista, al genere, all’album oppure all’anno del brano. All’occorrenza per trovare più rapidamente la canzone di proprio interesse ci si può servire del motore di ricerca integrato il quale, in base ai termini di ricerca immessi, in tempo reale mostrerà i brani pertinenti pronti da riprodurre con un doppio clic di mouse su quello desiderato.

Winly Radio in streaming

Ancora come si può vedere sopra in figura, con Winly si possono ascoltare anche svariate stazioni radio (Pop, Rock, Classica, Elettronica e via dicendo) agendo dall’omonima categoria Radio disponibile nel menu a destra della schermata del programma avviando poi lo streaming di quella che più si preferisce facendoci sopra un doppio clic di mouse.

Con le Smartlist invece è possibile filtrare le canzoni aggiunte alla libreria per visualizzare e riprodurre 50 o 5 brani casuali, oppure quelli ascoltati di recente, i 25 più ascoltati o i migliori 25. Non manca la possibilità di creare Playlist personalizzate reperibili sempre nel menu a destra. Per aggiungere i brani a una playlist basterà selezionare quello di proprio interesse poi farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Aggiungi a una playlist.

In alto alla colonna menu cliccando l’icona della nota musicale si accede all’equalizzatore del programma tramite il quale cambiare il Preset a piacimento e aumentare all’occorrenza il volume fino a 12 decibel in più. I comandi di gestione della riproduzione sono tutti in basso all’interfaccia grafica di Winly: barra di avanzamento, barra del volume, tasti play, pausa, stop, brano successivo/precedente, muto. Tra l’altro la riproduzione allo stesso modo può essere gestita anche dall’icona di Winly visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. Inoltre ogni volta che si cambierà brano (sia in modalità Radio che Libreria), una notifica popup comparirà per qualche secondo in basso a destra dello schermo riportando il titolo della nuova canzone, la copertina dell’album e il nome dell’artista o gruppo.

Winly supporta i più popolari formati audio come: MP3, OGG, WMA, AAC, M4A, MPC, APE, FLAC e altri ancora. Accedendo alle Impostazioni del programma (premendo F8 nella tastiera o facendo un clic destro sulla barra del titolo del programma) è possibile configurare le funzionalità e opzioni di Winly a proprio piacimento: visualizzazione delle categorie, dispositivo audio, messaggio popup, mini player:

Winly Impostazioni

Accedendo in Skin (F4) si può anche cambiare tema grafico del programma trasformandolo in quello di iTunes, Windows Media Player, Windows Media Seven e altri ancora:

Winly Temi grafici

Non mancano neanche le scorciatoie da tastiera fra l’altro personalizzabili e attraverso le quali gestire la riproduzione rapidamente senza doversi servire del mouse. Infine altro dato degni di nota è il basso consumo di risorse di sistema da parte di questo valido player audio, il che non guasta di certo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.70 MB

Download Winly