Windows Medkit: riparare funzioni Windows dopo un attacco virus

Windows Medkit: riparare funzioni Windows dopo un attacco virus

E’ ovvio che quando il computer viene attaccato e infettato da virus e malware vari è necessario eliminarli dal sistema utilizzando a seconda dei casi (magari combinandoli) il programma antivirus installato, appositi programmi antimalware per la rimozione ed eventualmente i rescue disk.

Dopo aver rimosso i virus da Windows non è raro che alcune funzioni del PC risultino compromesse dall’azione dell’infezione nonostante si abbia eliminata quest’ultima.

Se i programmi antivirus e antimalware servono a rimuovere le infezioni, per riparare i danni da esse causate ci si deve servire di altri appositi software, fra questi potrebbe tornare utile l’applicazione gratuita Windows Medkit.

Nello specifico con Windows Medkit è possibile riparare le seguenti problematiche causate dai virus:

  • Mostrare i file nascosti
  • Mostrare i file di sistema nascosti
  • Mostrare opzioni cartella in Windows Explorer
  • Mostrare opzioni Internet Explorer
  • Abilitare l'editor del registro di sistema, il Task Manager, Msconfig, CMD, Esegui, Pannello di controllo e menu Start di avvio
  • Reset e riparazione della barra delle applicazioni
  • Mostrare tutte le unità in Risorse del computer

Una volta avviato, non richiede installazione in quanto è un software portable, Windows Medkit si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows Medkit

nella quale per accedere allo strumento di riparazione funzioni di Windows, nella barra dei menu si deve fare clic su WinMedkit>Fixes. Verrà così mostrata quest’altra finestra:

Windows Medkit strumento di riparazione problematiche causate dai virus

Non resta che selezionare le problematiche da riparare mettendo la spunta sulla corrispondente casella relativa alle voci di proprio interesse; per avviare la riparazione fare clic sul pulsante Fix It. A questo punto Windows Medkit effettuerà il lavoro in automatico e al termine se tutto è andato a buon fine le problematiche indicate dovrebbero essere ora risolte e le corrispondenti funzioni nuovamente funzionanti.

Oltre allo strumento di riparazione, con Windows Medkit è possibile gestire il sistema e le attività in avvio (WinMedkit>Manage), impedire lo spegnimento del sistema (WinMedkit>Prevent Shutdown) altra problematica causata dalle infezioni virus, monitorare file e unità, eseguire programmi, eliminare o mostrare file nascosti.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 106 KB

Download Windows Medkit

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati