Windows 8: mostrare la notifica desktop di nuovi aggiornamenti disponibili

Windows 8: mostrare la notifica desktop di nuovi aggiornamenti disponibili

Diverse sono le caratteristiche scomparse su Windows 8 rispetto ai precedenti sistemi operativi, vedi ad esempio il tasto e il menu Start e l’effetto Aero. C’è da aggiungere anche il fatto che su Windows 8 non vengono più visualizzate le notifiche Desktop (sopra la barra delle applicazioni) riguardo la disponibilità di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo su Windows Update.

Anche se la maggior parte degli utenti da impostazioni predefinite ha configurato gli aggiornamenti automatici su Windows 8 in maniera tale che vengano scaricati e installati autonomamente dal sistema, il non vedere più comparire tale notifica potrebbe invece risultare un comportamento scomodo per quegli utenti che hanno impostato la ricezione degli aggiornamenti riservandosi però la scelta di procedere al download e all’installazione manualmente in un secondo momento.

Impostazioni aggiornamenti Windows 8

Infatti questi utenti per sapere se ci sono aggiornamenti Windows 8 disponibili dovranno avviare periodicamente la ricerca accedendo in Pannello di controllo>Windows Update, in quanto diversamente non riceveranno alcuna informazione in merito. Nel caso in cui si è in cerca di una soluzione a tale omissione, il problema si può risolvere facilmente con l’applicazione gratuita Windows 8 Update Notifier che come si può intuire dal nome stesso visualizza le notifiche popup sullo schermo ogni volta che sono disponibili nuovi aggiornamenti per Windows 8.

Dopo averlo avviato, Windows 8 Update Notifier andrà a posizionarsi con la sua icona nella barra delle applicazioni:

Windows 8 Update Notifier menu contestuale

Cliccando l’icona con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale facendo poi clic sulla voce Search for updates è anche possibile avviare manualmente in ogni momento la verifica riguardo la disponibilità di nuovi aggiornamenti per Windows 8. Cliccando invece la voce Windows Updates Control Panel verrà aperta la finestra di Windows Update. Quando verranno individuati nuovi aggiornamenti, Windows 8 Update Notifier mostrerà una finestra popup in basso a destra dello schermo (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 Update Notifier notifica numero aggiornamenti Windows disponibili

riportando il numero di quelli disponibili (1/One nell’esempio sopra in figura). A questo punto non resta che cliccare la notifica per accedere alla finestra di Windows Update (sotto in figura):

Scarica e installa aggiornamenti Windows 8

da qui avviare il Controllo aggiornamenti e una volta rilevati procedere con la loro installazione. Dato che Windows 8 Update Notifier funziona soltanto quando è in esecuzione, sarebbe bene fare in modo che si avvii in automatico con il sistema operativo, aggiungendo l’eseguibile del programma all’ Esecuzione automatica di Windows 8. Per farlo procedere come segue: premere la combinazione dei due tasti Windows+R, nella finestra Esegui digitare il comando shell:startup e premere Invio; all’interno della finestra Esecuzione automatica che verrà visualizzata trascinare l’eseguibile dell’applicazione, ovvero WindowsUpdateNotifier.exe. Finito. In questo modo Windows 8 Update Notifier verrà avviato automaticamente ogni volta che si accende il computer, pronto per notificare all’utente la disponibilità di nuovi aggiornamenti per Windows 8.

Compatibile con Windows: 7 e 8

Dimensione: 57.1 KB

Download Windows 8 Update Notifier

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati