Un solo programma per aprire tutti i formati di file: Free Viewer

Free Viewer è un programma gratis per aprire qualsiasi formato di file al computer Windows: documenti, video, audio, foto, archivi ecc

Sui sistemi operativi Windows è possibile gestire e lavorare con una svariata tipologia di file differenti fra loro tanto da richiedere ognuno un determinato programma con il quale aprirli.

Ad esempio Microsoft Office per aprire i documenti di testo, di calcolo e presentazioni, il player multimediale per riprodurre video e musica, l’editor di immagini per le fotografie, il gestore di archivi per le cartelle compresse e via dicendo.


Va da se che per poter servirsi di tali file sarà necessario installare nel computer gli adeguati software per farlo, ognuno specifico per lavorare con quel preciso formato. Ma nel caso in cui al momento non si dispone di quel o quell’altro programma per aprire tale file, magari perché per averlo bisogna pagare, oppure più semplicemente si preferisce non installare troppi software sul computer, la soluzione ideale allora è Free Viewer.


Free Viewer è infatti un ottimo programma gratis con il quale è possibile aprire e talvolta anche modificare tutti i più popolari formati di file su Windows. Nello specifico Free Viewer permette di:
  • Aprire e modificare i file Microsoft Office (.docx, .xlsx,.pptx,. doc,.xls), Open Office e Word Perfect più tanti altri formati ancora;
  • Aprire e modificare file Photoshop, immagini RAW e tutti i popolari formati immagine quali JPEG, JPG, GIF, ICO, PNG, TIFF e via dicendo;
  • Aprire e riprodurre popolari formati video e audio quali AVI, MPG, MPEG, MP4, MKV, WMV, 3GP, FLV, SWF, MP3, WMA, MID, FLAC, OGG e tanti altri ancora;
  • Aprire e decomprimere archivi 7Z, WinZip, WinRAR, .7z, .zip, .rar, .gz, .tar, .tgz, .jar, .xpi.
In questa pagina è possibile consultare l’intera lista dei formati di file supportati da Free Viewer. Fra l’altro il programma è decisamente facile da usare in quanto caratterizzato da un’interfaccia grafica leggera ed intuitiva. Per aprire un file con Free Viewer, su quest’ultimo come nell’esempio sotto in figura:
Free Viewer aprire i file
basterà fare clic su Open e indicare quello di proprio interesse per visualizzarlo. Per risparmiare tempo all’occorrenza con l’opzione Recent Documents sarà possibile vedere la lista dei file aperti più di recente ed eseguire quello desiderato facendoci sopra un clic di mouse. Come riportato poco più su, con Free Viewer si possono decomprimere vari formati di file compressi; per farlo basterà aprire l’archivio con questo programma e come nell’esempio sotto in figura:
Free Viewer estrarre archivi compressi
cliccare il pulsante Select Folder per indicare la cartella di destinazione nella quale estrarre il contenuto dell’archivio, quindi confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Extract. Per quanto riguarda la gestione dei documenti e immagini:
Free Viewer gestione documenti
a disposizione ci sono i comandi View per gestire la visualizzazione dei file in questione, i comandi Edit per effettuare modifiche sul file (ove possibile) e la scheda Info per ottenere informazioni dettagliate in merito al file. La riproduzione di video e audio verrà affidata al lettore multimediale integrato di Free Viewer:
Free Viewer player multimediale
che nella grafica ricorda un molto Windows Media Player 11 ma che a differenza di quest’ultimo supporta la maggior parte dei file multimediali senza avere bisogno di codec audio/video aggiuntivi

Nell’insieme Free Viewer è sicuramente un valido programma gratis da avere sempre a portata di mano nel caso in cui non si dispone o non si conoscono i necessari software per aprire un certo file, ma si rivela essere anche una buona risorsa (per chi si accontenta) “all in one” per installare meno programmi sul computer.


Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 30.1 MB | Download Free Viewer