Scaricare nel PC le foto di un account Twitter con TwitterDownloader

Scaricare nel PC le foto di un account Twitter con TwitterDownloader

Come è possibile fare con tutti i maggiori social network, anche su Twitter dal proprio account si possono pubblicare e condividere fotografie con gli altri utenti.

Ma su Twitter la visualizzazione delle immagini pubblicate da un utente risulta essere scomoda in quanto si è costretti a vedere una foto alla volta e non, più comodamente, in sequenza andando avanti e indietro con un clic del mouse oppure consultando direttamente gli album fotografici come accade invece su Facebook e Google+.

Nel caso in cui è propria intenzione visualizzare più immagini pubblicate da un utente Twitter sul social network, invece di andarle a cercare una per una fra i tweet, ci si può servire dell’applicazione gratuita TwitterDownloader che come si può intuire dallo stesso nome ha la funzione di scaricare nel computer tutte le fotografie dell’utente Twitter che si è indicato.

Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato TwitterDownloader si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

TwitterDownloader

Nel campo di inserimento Screen Name si dovrà inserire il nome dell’utente Twitter di proprio interesse e confermare cliccando il pulsante Download per iniziare a scaricare le immagini nel PC. Nella directory dove si trova l’eseguibile del programma (TwitterImageDownloader.exe) subito dopo in automatico verrà creata una nuova cartella che avrà come nome quello dell’utente Twitter appena indicato. In questa cartella verranno automaticamente salvate tutte le immagini rilevate e scaricate dall’applicazione.

Le immagini allo stesso tempo saranno mostrate (in qualità più bassa) in elenco anteprima anche nell’interfaccia del programma man mano che verranno rilevate. Le foto salvate nella cartella risulteranno invece essere nella loro dimensione e livello qualitativo originale esattamente come sono state caricate dall’utente su Twitter.

In Screen Name è fondamentale digitare l’esatto nome Twitter dell’utente in questione (dunque rispettando maiuscole, minuscole, eventuali simboli e numeri) in quanto diversamente (testato su Windows XP) TwitterDownloader crasha. L’esatto nome Twitter di un utente è reperibile direttamente nella Home Page del suo profilo oppure come nell’esempio sotto in figura:

Nome utente Twitter

è facilmente visibile in un qualsiasi tweet da esso pubblicato ed è riportato accanto al nome reale subito dopo la @ (da escludere).

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 13.5 KB

Download TwitterDownloader

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati