Saltare la pubblicità adf.ly in automatico su Chrome, Firefox, Opera e Safari

Saltare la pubblicità adf.ly in automatico su Chrome, Firefox, Opera e Safari

C’è da premettere che le pubblicità presenti su i siti e servizi internet che mettono a disposizione degli utenti visitatori i contenuti gratis (software, tutorial e via dicendo), sono fondamentali per far si che quei contenuti siano e restino fruibili gratuitamente in quanto le pubblicità sono l’unica fonte di guadagno del proprietario del sito o servizio web in questione.

Ricavi che consentono di sostenere le spese del dominio e/o la produzione di nuovi contenuti gratis. Molto probabilmente infatti senza le pubblicità e  donazioni, su internet finirebbero le risorse gratuite perché nessuno si prenderebbe la briga di sgobbare diverse ore al giorno per poi non ricavare niente.

Chiusa la premessa c’è però anche da dire che alcune pubblicità in effetti talvolta sono un po’ troppo invasive, occupando tutta la schermata oppure ritardando con fastidiosi conti alla rovescia il collegamento con la risorsa richiesta dall’utente.

Fra queste c’è adf.ly un noto servizio per abbreviare indirizzi internet troppo lunghi. Adf.ly inoltre offre ai webmaster la possibilità di combinare gli URL con la visualizzazione di annunci quando un utente clicca il link abbreviato in questione, obbligandolo ad attendere cinque secondi e poi a cliccare il pulsante Avanti per poter cosi finalmente collegarsi con la risorsa richiesta; comportamento che può confondere facilmente gli utenti meno esperti e che talvolta potrebbe mai portarli al contenuto desiderato.

Nel caso in cui si è soliti imbattersi negli annunci adf.ly e si preferirebbe saltare la pubblicità e il conto alla rovescia passando subito alla risorsa richiesta, chi per navigare su internet adopera i browser Chrome, Firefox (con Greasmonkey), Opera o Safari può installare l’userscript dal nome adf.ly Redir che fa il lavoro tutto in automatico. Per rendersi conto effettivamente della funzionalità dell’userscript, prima di installarlo sul browser collegarsi con questo link ad.fly che punta alla Home Page di Google; come si può notare sotto in figura:

Pubblicità ad.fly conto alla rovescia 5 secondi

una volta cliccato il link verrà mostrata una pagina ad.fly piena di pubblicità e in alto a destra della schermata comparirà il conto alla rovescia “Attendi 5 secondi” dopodiché verrà reso disponibile il pulsante “Avanti” da cliccare per collegarsi con la risorsa richiesta in origine, in questo caso la Home Page di Google.

Adesso installare l’userscript e cliccare nuovamente il link ad.fly sopra indicato. Si potrà notare che in circa due secondi si verrà direttamente collegati con il contenuto richiesto (sempre la Home di Google in questo caso) senza che venga visualizzata la pagina carica di pubblicità, senza attendere i 5 secondi del conto alla rovescia e senza dover cliccare il pulsante Avanti.

Download adf.ly Redir

2 commenti

Ottimo servizio, ma esso è destinato solo ad utenti esperti. In molti, come me, non sanno come installare lo script di questo articolo. Una guida più esaustiva, sarebbe gradita. Diversamente, è inutile riceve queste news letter se non si può applicare quanto proposto.
Ciò non è assolutamente un rimprovero, ma un consiglio per rendere molto più appetibile l'iscrizione a " GUIDAMI ".
In molti scrivono tante recensioni, malamente scopiazzate in giro, ma non concludono un bel niente, proprio perchè solo copiate da altri.
Spero di ricevere risposta molto gradita.
Roberto.

Rispondi

@roberto49ckbg basta che segui il link di download e fai clic sul pulsante Install in alto a destra della pagina dello script. Nella guida non posso mettere uno screenshot per indicare anche dove è posizionato il pulsante di download, sarebbe controproduttivo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati