Registrare video e audio delle chiamate Skype anche di entrambi gli utenti

Registrare video e audio delle chiamate Skype anche di entrambi gli utenti

Per videochiamare amici e parenti ma non solo, Skype è di gran lunga il programma gratis maggiormente utilizzato a livello globale.

A seconda dei casi potrebbe tornare utile registrare le chiamate o videochiamate fatte con Skype, magari quelle importanti, di lavoro ad esempio, dove vengono fornite direttive assolutamente da non dimenticare, oppure per filmare un parente lontano e far vedere il video alle altre persone che non c’erano al momento della chiamata, o ancora per filmare utenti sconosciuti che si stanno comportando in un certo modo.

Per registrare una videochiamata Skype basterebbe anche un qualsiasi software freeware che normalmente si utilizza per filmare il Desktop o comunque quello che avviene sullo schermo del PC, ad esempio quelli indicati in questa lista; per registrare soltanto l’audio delle chiamate Skype ci si potrebbe invece servire di applicazioni free come le già recensite Skype con Call Graph Recorder, MP3 Skype Recorder, iFreeRecorder, Skype Call Recorder e VodBurner.

Ma se si adopera come sistema operativo Windows Vista, 7 o 8 la soluzione migliore in questo caso al momento è sicuramente il programma gratis Free Video Call Recorder for Skype. Semplicemente per il fatto che oltre a registrare le videochiamate di Skype in alta qualità, questo software è in grado all’occorrenza di registrare i video di entrambe le webcam dei due utenti in chiamata, oppure solo quella dell’utente con noi in videochiamata, o ancora soltanto l’audio della chiamata.

Fra l’altro semplice da adoperare, una volta installato e avviato, Free Video Call Recorder for Skype si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free Video Call Recorder for Skype

Per poter effettuare la registrazione è necessario che la videochiamata o chiamata Skype sia già avviata ovvero in corso. Cliccando il pulsante evidenziato in verde, nel menu a tendina selezionare:

Record all sides (picture-in-picture)Per registrare sia la webcam dell’altra persona che la propria, ovviamente nella registrazione è compreso l’audio. Per poter iniziare questa modalità di registrazione è necessario che entrambi gli utenti abbiano attivato la webcam nella videochiamata;

Record other side onlyPer registrare soltanto la webcam dell’altra persona con la quale si è in videochiamata su Skype. L’audio è compreso nella registrazione;

Record audio onlyPer registrare soltanto l’audio della conversazione Skype, sia il microfono dell’altra persona con la quale si è in chiamata che il proprio.

Da impostazioni predefinite le registrazioni effettuate con Free Video Call Recorder for Skype vengono salvate nella cartella Video di Windows. Se invece si preferisce salvarle in un’altra directory allora cliccare il pulsante Browse evidenziato in giallo ed indicare la destinazione che più si preferisce, ad esempio il Desktop.

Non appena la videochiamata o chiamata Skype è in corso non resta che fare clic sul pulsante Rec (evidenziato in rosso) per avviare la registrazione:

Free Video Call Recorder for Skype in registrazione

Per fermare la registrazione in ogni momento fare clic sul pulsante Stop quando necessario. Se invece si desidera mettere in pausa la registrazione per riprenderla in un secondo momento, fare clic sul pulsante Pausa e cliccarlo una seconda volta quando si sarà pronti a registrare nuovamente. Free Video Call Recorder for Skype salva i video in formato MP4 e l’audio in formato MP3. Qualora fosse necessario convertire tali file in altri formati, se già non si ha un software apposito a disposizione è possibile servirsi di uno di questi gratis.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 22.5 MB

Download Free Video Call Recorder for Skype