Personalizzare l’aspetto del pulsante arancione di Firefox

Personalizzare l’aspetto del pulsante arancione di Firefox

Già da qualche versione fa la Mozilla sul suo browser ha introdotto il pulsante arancione Firefox, (posto in alto a sinistra nella barra del titolo della finestra) che va a sostituire la classica Barra dei menu, dal quale è possibile accedere a diverse funzioni fra le quali quelle utilizzate più di frequente.

Personalmente preferisco usare ancora la barra dei menu ma dato che i gusti sono soggettivi ognuno ha la sua preferenza in merito. Per chi ancora non avesse avuto modo di usare tale pulsante e lo vorrebbe provare, lo si può attivare facilmente cliccando con il tasto destro del mouse un’area vuota nella barra dei menu di Firefox e nel menu contestuale che verrà visualizzato deselezionare la voce Barra dei menu; viceversa per disattivalo.

Se si è fra quegli utenti Firefox che alla barra dei menu ha preferito il pulsante arancione Firefox e si vorrebbe dare quel tocco di personale in più al browser, potrebbe risultare interessante il componente aggiuntivo CustomAppButton con il quale è possibile personalizzare l’aspetto di tale pulsante.

Nello specifico con questo addon si potrà cambiare non solo il colore predefinito del pulsante Firefox, ma anche quello che c’è scritto sopra (Firefox) sostituendo magari con il proprio nome o nickname. Vediamo come procedere.

Il tutto si effettua in maniera semplice e veloce. Dopo aver installato CustomAppButton e riavviato il browser, andare in Componenti aggiuntivi e fare clic sul pulsante Opzioni relativo a CustomAppButton; in questo modo verrà aperta la finestra delle opzioni dell’addon (sotto in figura):

CustomAppButton cambiare nome al pulsante arancione Firefox

Nella scheda General in App Label si può cancellare la stringa predefinita e scrivere magari il proprio nome per sostituirlo così alla scritta predefinita Firefox (esempio sotto in figura del prima e dopo):

CustomAppButton nome pulsante Firefox sostituito con un altra parola

Nella scheda Presets adesso si potrà cambiare il colore del pulsante per ovviare magari a quello predefinito arancione scegliendo invece fra le altre tonalità messe a disposizione:

CustomAppButton cambiare colore al pulsante arancione Firefox

Fare un clic sul colore che più si preferisce; il risultato verrà visualizzato in tempo reale. Infine nella scheda Events è anche possibile assegnare alcune azioni predefinite nel caso in cui il pulsante venga cliccato con il tasto centrale e/o destro del mouse; di default tali azioni sono disattivate (impostate su None). Per rendere effettivi i cambiamenti chiudere la finestra delle opzioni di CustomAppButton cliccando OK. Ed ecco che adesso il pulsante arancione di Firefox avrà tutto un altro stile.

Download CustomAppButton

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati