Ninite: scarica e installa noti programmi gratis in automatico in un colpo solo

Ninite: scarica e installa noti programmi gratis in automatico in un colpo solo

Sul computer non possono di certo mancare i software basilari per svolgere le azioni più popolari di uso comune come: il browser per navigare su internet, il client di posta elettronica, il programma per masterizzare, l’antivirus, il lettore multimediale, il client di messaggistica istantanea per chattare, un gestore di archivi compressi e via dicendo.

Software ormai indispensabili per stare al passo con i tempi gestendo file di qualsiasi tipologia e soddisfacendo ogni tipo di necessità non appena si riveli necessario.

Ormai i programmi gratis più diffusi da usare in alternativa a quelli a pagamento sono arcinoti e li si può scaricare nel computer agendo o direttamente dal sito ufficiale del produttore o in maniera più comoda usando applicazioni dedicate che li raggruppano in un unica schermata agevolandone il download, come ad esempio è possibile fare con DDownloads.

Infatti dato che sul computer per forza di cose si andranno ad installare almeno una decina di software per sopperire alle esigenze primarie, andare a cercarli sul web, scaricarli e installarli uno per uno potrebbe richiedere anche diverso tempo. Per ovviare a tale situazione si possono quindi adoperare applicazioni come l’appena citata DDownloads oppure approfittare di servizi gratuiti come l’ottimo e noto Ninite. Per chi ancora non lo conoscesse, Ninite è un servizio web gratuito che raccoglie oltre 100 popolari programmi freeware per Windows e Linux.

L’utente ha la possibilità di selezionare i software di proprio interesse e procedere poi al download e all’installazione nel PC in un colpo solo in quanto sarà Ninite ad occuparsi di scaricarli nel computer e poi installarli. Una soluzione decisamente comoda che automatizza la normale, lunga e noiosa prassi manuale. Vediamo come funziona.

1. Per prima cosa collegarsi con il sito Ninite raggiungibile a questo indirizzo e come nell’esempio sotto in figura:

Ninite

selezionare (mettendo la spunta sulla corrispondente casella) i programmi di proprio interesse. Essi sono suddivisi in categorie: Browser internet, Media, Messaggistica, Sicurezza, File Sharing e via dicendo. Una volta indicati quelli desiderati scorrere in fondo alla pagina e cliccare il grosso bottone verde Get Installer per scaricare nel computer l’installer dei programmi selezionati, ovvero un file .exe che una volta avviato si occuperà del download e dell’installazione dei software appena indicati sul sito Ninite.

2. Dunque scaricato il file installer nel computer (è di ridotte dimensioni, neanche mezzo MB), avviarlo. Esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Ninite installer dei programmi selezionati sul sito

nella quale cliccando il link Show/Hide details (indicato dalla freccia) si potrà vedere nel dettaglio l’azione di Ninite, ovvero i programmi indicati e lo stato relativo al loro download e installazione; azioni che ripeto verranno effettuate in maniera completamente automatica da Ninite senza che l’utente debba intervenire in alcun modo.

Alla fine (quando nella colonna Status comparirà per tutti i software la notifica OK), i software in questione risulteranno installati sul proprio computer senza aver dovuto fare neanche il minimo sforzo. Ninite fra l’altro funziona anche con Windows 8.