Criptare file e cartelle con password anche per inviare allegati email in modo sicuro

Criptare file e cartelle con password anche per inviare allegati email in modo sicuro

Se c’è l’eventualità che il proprio computer possa essere utilizzato da altre persone quando si è assenti, è allora buona norma provvedere nel proteggere file e cartelle private criptandole con password.

In questo modo i dati sensibili resteranno comunque al sicuro anche nel caso in cui un altro utente abbia accesso al PC, in quanto non conoscendo la password di decriptazione dei file e delle cartelle protette non potrà vedere il loro contenuto in alcun modo.

Software freeware di tale tipologia ce ne sono davvero tanti, ma Sophos Free Encryption (gratis per uso personale) è forse il programma più completo nel suo genere perché oltre che a proteggere file e cartelle con password su Windows è anche in grado di criptare gli allegati email per inviarli in modo sicuro evitando che altre persone al difuori del destinatario possano scoprire il contenuto. Fra l’altro è un software facile da usare. Vediamo come funziona.

Criptare con password file e cartelle su Windows con Sophos Free Encryption

Una volta installato Sophos Free Encryption sul computer, esso verrà aggiunto anche al menu contestuale del tasto destro del mouse per criptare e decriptare velocemente file e cartelle. Dunque nel caso in cui si volesse criptare un file o una cartella con password basterà farci sopra un clic con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale come nell’esempio sotto in figura:

Sophos Free Encryption opzioni nel menu contestuale del mouse

fare clic sulla voce Sophos Free Encryption>Encrypt. Subito dopo verrà così visualizzata la finestra Save Encrypted (sotto in figura):

Sophos Free Encryption settare password per la criptazione di file e cartelle

nella quale nel campo Password e Confirm si deve digitare la password di protezione per il file o cartella in questione e confermare cliccando il pulsante OK. Verrà così creata la copia criptata di quel file o cartella (l’originale si può anche eliminare a questo punto) protetta da password di accesso necessaria per la decriptazione quindi per accedere/vedere il contenuto.

In tal caso per decriptare il file o la cartella basterà nuovamente farci sopra un clic destro di mouse e nel menu fare clic sulla voce Sophos Free Encryption>Decrypt. Subito dopo verrà visualizzata la finestra Decrypt (sotto in figura):

Sophos Free Encryption password per la decriptazione di file e cartelle

nella quale si dovrà digitare la password per decriptare il file o la cartella in questione e confermare cliccando OK per avviare la decriptazione e accedere così al contenuto.

Criptare con password file e cartelle da allegare nelle email con Sophos Free Encryption

Per criptare file e cartelle da inviare come allegato email, basterà selezionare quelli di proprio interesse e farci sopra un clic con il tasto destro del mouse; dunque nel menu contestuale questa volta cliccare la voce Sophos Free Encryption>Encrypt & Send. Anche in questo caso nella finestra Save Encrypted che verrà visualizzata si dovrà digitare la password di protezione e confermare cliccando OK. Subito dopo in automatico come nell’esempio sotto in figura:

Sophos Free Encryption allegato email criptato

Sophos Free Encryption riconoscerà il client di posta elettronica installato nel computer (Outlook Express nel mio caso) creando una nuova email nella quale in automatico allegherà il file o la cartella in questione appena criptata; all’utente non resta che compilare il campo del destinatario, l’oggetto della mail, il messaggio e inviare l’email. Ovviamente il destinatario per decriptare gli allegati email dovrà anch’egli servirsi di Sophos Free Encryption, e dovrà essere a conoscenza della password per procedere con la decriptazione, password che gli si potrà inviare magari per sms al cellulare. Sophos Free Encryption utilizza la crittografia AES 256.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.05 MB

Download Sophos Free Encryption