Come eliminare informazioni dalle foto (metadati) prima di condividerle

Come cancellare i dati EXIF dalle foto e altre informazioni

Le fotocamere digitali, smartphone e i tablet, memorizzano nel file immagine della foto scattata una serie di dati, noti con il termine metadati EXIF, che possono essere letti facilmente anche al computer e ottenere così informazioni circa il dispositivo utilizzato e dati tecnici vari che la riguardano.

I modelli di fotocamere più recenti, gli smartphone e i tablet inoltre sono provvisti del servizio di localizzazione che, se è attivato, nei metadati andrà a scrivere anche le informazioni GPS ovvero la latitudine, la longitudine e l’altitudine del luogo in cui è stata fatta la foto. In questo articolo a tale proposito abbiamo infatti visto come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa la località nella quale è stata fatta.

Di conseguenza va da se che se si ha intenzione di condividere una foto online senza far sapere agli eventuali utenti che la scaricano nel PC il luogo dello scatto e informazioni varie del file immagine in questione, prima di caricarla sul web è necessario eliminare i metadati. A seguire andiamo a vedere come fare con e senza appositi software.

Per tutte le versioni di Windows da XP a Windows 8 e per i Mac, ci si può servire del programma gratis Image MetaData Stripper, fra l’altro di natura portable nel senso che per essere utilizzato non richiede installazione. Una volta avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura): Image MetaData Stripper eliminare metadati nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante Open Image File(s) per aggiungere la foto o le foto dalle quali si desidera eliminare le informazioni di localizzazione e tecniche. Subito dopo in automatico i metadati verranno completamente eliminati. Fra l’altro all’occorrenza se si attiva l’opzione Keep Image Backups, nella cartella dove si trova la foto processata con Image MetaData Stripper verrà creato un file di backup (con estensione BAK.BAK) il quale consentirà di ripristinare i metadati sull’immagine corrispondente qualora fosse necessario.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 5.35 MB | Download Image MetaData Stripper

 
Se invece al momento non è possibile scaricare Image MetaData Stripper e si utilizza come sistema operativo Windows 7, Windows 8 o Windows 10, c’è da sapere che è comunque possibile eliminare informazioni metadati dalle foto anche senza usare programmi di terze parti.


Il fra l'altro tutto in maniera semplice e veloce. Ovvero basterà cliccare con il tasto destro del mouse l’immagine di proprio interesse, nel menu contestuale fare clic sulla voce Proprietà e come nell’esempio sotto in figura:
Rimuovi proprietà e informazioni personali dalle foto nella finestra Proprietà, spostarsi nella scheda Dettagli e in basso a essa fare clic sulla voce Rimuovi proprietà e informazioni personali.


Dunque nella finestra Rimuovi proprietà che verrà visualizzata attivare l’opzione Rimuovi dal file le proprietà seguenti, selezionare le informazioni che si intende rimuovere dalla foto e confermare cliccando OK; a seguire i metadati verranno eliminati dal file immagine. All’occorrenza anche in questo caso è possibile fare una copia dei metadati (attivando l’opzione “Crea copia rimuovendo tutte le proprietà possibili”) per ripristinarle qualora fosse necessario.

2 commenti

Questo programmino me l'ero perso. Non solo Metadata Stripper rimuove i metadati, ma riduce a 1/3 di spazio le cartelle di foto. Incredibile quanto spazio occupino questi "dati sotto i dati" !

Rispondi

Vero, ho rimosso i dati Exif da un foto di 6,94 MB dimensioni originali, e Metadata Stripper me l'ha restituita con dimensione 1,33 MB. Se non servono, rimuovere i metadati dalle foto potrebbe essere un metodo per ridurre la dimensione delle immagini (se sono da mettere sul cell o altri dispositivi mobili con poca memoria disponibile) senza intervenire sulla risoluzione e qualità.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati