Come aprire app Windows 8 dal Desktop senza andare nella schermata Start

Come aprire app Windows 8 dal Desktop senza andare nella schermata Start

Su Windows 8 le applicazioni scaricate e installate dallo Store in automatico vengono posizionate con la loro corrispondente icona nella schermata Start dalla quale le si potrà avviare in ogni momento ogni volta che occorre.

Da impostazioni di default le applicazioni Windows 8 si possono dunque eseguire esclusivamente dalla schermata Start e non dal Desktop. Fra l’altro passare dal Desktop alla schermata Start e viceversa è piuttosto semplice e veloce, infatti come indicato in questa lista di scorciatoie da tastiera per Windows 8, è sufficiente cliccare il tasto Windows per fare lo switch da una all’altra.

Ma se per maggiore comodità si preferirebbe poter accedere alle applicazioni Windows 8 direttamente dal Desktop senza andare nella schermata Start in tal caso si può procedere in due modi: o installando il tasto Start in Windows 8 con Classic Shell che nel menu Start ha la scorciatoia per visualizzare e lanciare le app, oppure creando un collegamento apposito sul Desktop; vediamo come fare in quest’ultimo caso.

1. Sul Desktop cliccare un area vuota con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic su Nuovo>Collegamento.

2. Verrà visualizzata la finestra Crea collegamento (sotto in figura):

Windows 8 Crea collegamento

All’interno del campo di inserimento “Immettere il percorso per il collegamento”, come nell’esempio dell’immagine qui sopra, incollare la seguente stringa:

%windir%\explorer.exe shell:::{4234d49b-0245-4df3-b780-3893943456e1}

Dunque confermare cliccando il pulsante Avanti e nella schermata successiva assegnare un nome all’icona di collegamento, rinominandola magari “Applicazioni”; confermare cliccando Fine.

3. A questo punto si avrà così creato una cartella di collegamento all’interno della quale come si avrà modo di notare sono presenti tutte le app Windows 8 della schermata Start installate sul PC. Dato che l’icona del collegamento è quella predefinita di Esplora File, per dargli un tocco in più si potrebbe prendere in considerazione di sostituirla con una più adeguata, questa ad esempio e ottenere un risultato simile:

Windows 8 collegamento Desktop per le applicazioni Metro

Per cambiare l’icona al collegamento, cliccare quest’ultimo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Proprietà. Nella finestra Proprietà spostarsi nella scheda Collegamento e fare clic sulla voce Cambia icona, quindi indicare quella appena scaricata e confermare con Applica e OK; in questo modo il collegamento alle applicazioni Windows 8 avrà un aspetto più a tema con il suo contenuto.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati