Cercare e scaricare torrent con Chrome e l’estensione BitTorrent Surf

Cercare e scaricare torrent con Chrome e l’estensione BitTorrent Surf

I programmi più usati per scaricare file torrent sono senza ombra di dubbio uTorrent e BitTorrent, seguono poi altre alternative alcune delle quali diventate molto popolari fra l’altro.

Nel caso in cui per scaricare torrent sul computer si volesse evitare di affidarsi ai software, se per navigare internet si adopera Google Chrome, allora si potrebbe prendere in considerazione di procedere comunque al download installando sul browser l’estensione BitTorrent Surf.

Questo componente aggiuntivo infatti consente di cercare e scaricare file torrent direttamente con Chrome senza dover disporre necessariamente di un client Desktop per farlo. Il tutto è reso possibile dal fatto che il componente aggiuntivo BitTorrent Surf è basato su Torque un applicazione in JavaScript (verrà installata nel PC insieme all’estensione) che permette al browser di gestire il download dei file torrent dalla rete.

Con BitTorrent Surf cercare e scaricare file torrent è davvero semplice. Dopo aver installato il componente aggiuntivo su Chrome, la sua icona verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi. La prima volta che si utilizza l’estensione, dopo aver cliccato tale icona, come nell’esempio sotto in figura:

BitTorrent Surf indicare motore di ricerca torrent

si dovrà specificare quale motore di ricerca settare come predefinito per la ricerca dei file torrent, dunque dopo averlo indicato confermare cliccando il pulsante Use Selected. A questo punto si verrà rimandati nell’interfaccia grafica (popup) dell’estensione nella quale prima di iniziare a gestire i torrent si deve fare clic sul pulsante Options per indicare a piacimento la cartella di destinazione nella quale salvare i file una volta terminato il download (come nell’esempio sotto in figura):

BitTorrent Surf destinazione salvataggio torrent

cartella che può essere il Desktop o altra preferita; di default è settata la cartella Downloads presente nella cartella Documenti; confermare cliccando Done. Tornati alla schermata iniziale di BitTorrent Surf:

BitTorrent Surf cercare e scaricare torrent

si è pronti per iniziare a cercare i file torrent di proprio interesse digitando il nome del contenuto desiderato all’interno del motore di ricerca e confermando con Invio. Verrà così visualizzata la lista dei risultati trovati, per ognuno dei quali (posando il mouse sull’icona indicata dalla freccia blu) è possibile vedere alcune informazioni come persone che hanno scaricato quel file, in quante lo condividono e il totale di volte che è stato scaricato. Per scaricare il torrent nel PC (è necessario che Torque sia avviato) cliccare il rispettivo pulsante di Download indicato dalla freccia rossa. I download in corso e completati verranno mostrati in basso alla finestra nell’area evidenziata in giallo.

Inoltre, quando ci si trova su siti di ricerca torrent, Mininova ad esempio, l’estensione è in grado di rilevarli automaticamente è tramite finestra di notifica:

BitTorrent Surf aggiungere sito ricerca torrent

permetterà all’utente, se occorresse, di poter aggiungere quel motore di ricerca facendo clic sul pulsante Add Search Sites in maniera tale da avere ulteriori fonti dalle quali reperire e scaricare torrent sul computer con Google Chrome.

N.B. Chi utilizza Windows 8, al momento dell’installazione dell’estensione potrebbe vedersi restituite la notifica “Questa applicazione non è supportata su questo computer. L’installazione è stata disattivata.” in quanto BitTorrent Surf non è al momento compatibile con tale sistema operativo.

In tal caso per risolvere, chiudere Google Chrome, fare un clic destro sulla sua icona di avvio e nel menu cliccare la voce Proprietà. Nella finestra Proprietà di Google Chrome che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Compatibilità, in Modalità compatibilità attivare la casella “Esegui il programma in modalità compatibile per” e subito sotto indicare Windows 7 come sistema operativo. Al prossimo avvio di Chrome, ora l’estensione BitTorrent Surf dovrebbe funzionare.

Download BitTorrent Surf