Bloccare con password qualsiasi finestra Windows nascondendola nella barra delle applicazioni

Bloccare con password qualsiasi finestra Windows nascondendola nella barra delle applicazioni

Al fine di proteggere la propria privacy al PC, quando ci si deve allontanare momentaneamente dal computer senza spegnerlo, su Windows è possibile bloccare facilmente l’account usando la combinazione dei due tasti Windows+L.

Ma nel caso in cui si volesse far usare un attimo il PC a un’altra persona, per evitare di dover chiudere tutte le schermate e finestre con i propri dati, lavori e informazioni personali, si potrebbe invece prendere in considerazione di bloccarle con una password di accesso nascondendole poi in automatico nella barra delle applicazioni di Windows in maniera tale da risultare non apribili se non si conosce la parola di sblocco.

Questa appena descritta è la funzione del piccolo programma gratis WinLock, tra l’altro decisamente semplice da utilizzare. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, WinLock si presenterà con questa intuitiva interfaccia grafica (sotto in figura):

WinLock impostare la password di blocco sblocco finestre

Nel campo Password to Lock/Unlock Window si deve digitare la password desiderata di blocco/sblocco delle finestre; di default è impostata quella di esempio che è 123. Finito. Adesso per bloccare con password una qualsiasi finestra di Windows (sia essa ad esempio la cartella Documenti, il browser internet, il player multimediale, un documento di testo, un’immagine e via dicendo) basterà portarla in primo piano e nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Ctrl+Barra spaziatrice; subito dopo in automatico la finestra in questione verrà nascosta e ridotta a icona nella barra delle applicazioni di Windows (sotto in figura l’esempio della cartella Documenti):

WinLock finestra Windows bloccata con password e nascosta nella system tray

Quando poi si vorrà riaprire la finestra nascosta, basterà fare un clic di mouse sulla sua icona nella barra delle applicazioni; subito dopo come nell’esempio sotto in figura:

WinLock digitare password di sblocco finestra

verrà richiesta la password di sblocco, dunque digitarla e confermare cliccando OK per visualizzarla. Di conseguenza va da sè che senza conoscere la password sarà impossibile aprire quella finestra per vedere il suo contenuto.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.36 MB

Download WinLock