Trovare collegamenti nel menu Start e sul Desktop che non funzionano più

Trovare collegamenti nel menu Start e sul Desktop che non funzionano più

Quando si installano i programmi nel computer le rispettive icone di avvio e gestione di quest’ultimi vengono aggiunte sul Desktop e/o nel menu Start di Windows in maniera tale da poter trovare e richiamare rapidamente il software in questione quando necessario.

Ma tali icone, una volta disinstallato il corrispondente programma, non sempre vengono eliminate dal Desktop e dal menu Start e in tal senso vanno così ad aggiungersi a quella schiera di file detti “spazzatura”, perché prendono posto inutilmente. Per evitare questi file inutili e residui vari scarti di precedenti disinstallazioni, in questo articolo abbiamo già visto come fare usando apposite applicazioni per disinstallare completamente i programmi dal computer eliminando anche tutte le voci di registro associate e file collegati.

Se si è scoperto soltanto adesso questi disinstallatori oppure ad ogni modo si desidera controllare se sul Desktop e/o sul menu Start di Windows ci sono collegamenti rotti/non più validi a software ma anche a cartelle, si può usare per tale ricerca il programma gratis ShortcutsMan sviluppato appositamente per lo scopo. ShortcutsMan è di ridotte dimensioni, di natura portatile e facile da usare; una volta avviato in automatico esso ricercherà nel Desktop e nel menu Start di Windows i collegamenti che non funzionano più .

Al termine della scansione (richiede pochi secondi) nell’interfaccia grafica del programma in elenco verranno mostrati tutti i collegamenti a software e cartelle presenti sul Desktop e nel menu Start. Quelli eventualmente non più funzionanti (come nell’esempio sotto in figura):

ShortcutsMan

verranno evidenziati in rosso e nella colonna Broken Shortcut riporteranno la dicitura Yes. Nelle altre colonne è possibile reperire anche altre informazioni riguardo i collegamenti in questione come il percorso nel quale risiedono, la data dell’ultima modifica, hotkey e via dicendo. Per eliminarli basterà prima selezionarli spuntando la corrispondente casella e nella barra degli strumenti fare clic sul pulsante che ha come icona la X rossa. Altri software freeware visti in precedenza per svolgere il medesimo compito sono Broken Shortcut Fixer e Bad Shortcut Killer.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 38.4 KB

Download ShortcutsMan

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati