Snapseed diventa gratis per iOS e ora anche per Android - L’app fotografica di Google

Snapseed diventa gratis per iOS e ora anche per Android - L’app fotografica di Google

Per quanto riguarda gli smartphone e i tablet in questo caso specifico con sistema operativo iOS e Android, le applicazioni fotografiche gratuite e non, non si contano.

Ovviamente di norma le app a pagamento mettono a disposizione maggiori opzioni e funzione per la gestione delle immagini rispetto a quelle rilasciate in versione Free o Lite. Fra le applicazioni per modificare le foto applicando filtri e tanti effetti particolari, Snapseed (della Nik Software acquistata poi da Google) è stata premiata nel 2011 e nel 2012 come migliore applicazione mobile dell’anno nel suo genere.

In origine Snapseed venne rilasciata per i dispositivi iOS, l’iPad per primo ma per averla bisognava acquistarla dall’App Store. Con il recente aggiornamento, per concessione di Google, Snapseed è ora diventata completamente gratuita senza alcuna limitazione e non solo per i dispositivi iOS come iPad, iPhone e iPod, bensì adesso anche per i dispositivi con sistema operativo Android.

Snapseed gratis per iOS e Android

Le principali novità della nuova versione sono l’innovativo filtro Retrolux per dare alle fotografie un tocco rétro applicando effetti come macchie di luce, stili pellicola, graffi e altro ancora, l’aggiornamento del filtro Bordi e l’integrazione con Google+ per condividere al volo le proprie foto sul social network di Google.

Per quanto riguarda le funzionalità di base, con Snapseed è possibile applicare alle foto la correzione automatica, regolazione selettiva, adatta immagine, taglia immagine, raddrizza e ruota. Oltre a queste ci sono poi le funzionalità avanzate, ovvero i miglioramenti creativi come effetti Bianco e nero, Pellicole vintage, effetto Dramma, Grunge, Tilt-shift, Dettagli, Centra focus, Bordi e il nuovo entrato già citato Retrolux.

L’utilizzo poi e davvero semplice e immediato da apprendere: di base sullo schermo del dispositivo si scorre il dito verso l’alto per selezionare l’opzione del filtro di proprio interesse e scorrendo il dito verso destra/sinistra si aumenta o diminuisce la percentuale del filtro da applicare alla foto. Alcuni filtri hanno ulteriori funzionalità che comunque verranno rapidamente illustrate nel tutorial visuale non appena si selezionerà il miglioramento in questione.

Download Snapseed per iOS

Download Snapseed per Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati