Scorrere le finestre Windows che stanno dietro altre senza attivarle

Scorrere le finestre Windows che stanno dietro altre senza attivarle

Quando su Windows si deve confrontare il contenuto di più finestre (siano esse documenti e/o pagine web o cartelle), scorrendo con la rotellina del mouse in alto, in basso a destra o a sinistra, da impostazioni predefinite è possibile fare ciò soltanto sulla finestra attiva e non su quelle aperte che stanno dietro a quella in primo piano sul monitor.

In alcune circostanze questo comportamento può rivelarsi limitativo ed ecco perché in questo articolo avevamo visto la soluzione al problema adoperando la piccola applicazione AlwaysMouseWheel.

Un altro software free che consente di aggirare lo stesso limite, ovvero di poter scorrere le finestre Windows in secondo piano senza doverle attivare è Mouse Hunter che a differenza di AlwaysMouseWheel consente anche lo scrolling orizzontale oltre che in verticale. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato Mouse Hunter è già pronto per entrare in funzione. Infatti se adesso sullo schermo ci sono più finestre aperte sarà possibile scrollare verso l’alto e verso il basso (scrolling verticale) anche quelle che stanno dietro la finestra attiva (quella in primo piano), senza dover invece passare da una all’altra come si farebbe normalmente da impostazioni predefinite Windows.

Nel caso in cui si volesse anche abilitare lo scrolling orizzontale, occorre accedere nei settaggi del programma, cliccando con il tasto destro la sua icona a forma di mouse visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e nel menu contestuale facendo clic sulla voce Settings. Verrà così visualizzata la finestra delle impostazioni, Mouse Hunter Config (sotto in figura):

Mouse Hunter opzioni

nella quale all’interno dell’area evidenziata in verde è possibile scegliere fra quattro differenti modalità per attivare anche lo scrolling orizzontale delle finestre non attive (in secondo piano, terzo piano e così via), ad esempio tenendo premuto il tasto CTRL oppure il tasto SHIFT, o ancora il tasto destro (RIGHT) o sinistro (LEFT) del mouse; all’occorrenza si possono anche attivare tutte e quattro le opzioni; confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK in alto a destra della schermata.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.03 MB

Download Mouse Hunter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati