Scaricare noti programmi gratis di ogni tipo da un’unica schermata: DDownloads

Adoperando da un po’ di tempo il PC si avrà avuto modo di constatare che i software a pagamento preinstallati e non nel sistema possono essere sostituiti tranquillamente con programmi alternativi gratuiti che svolgono egregiamente e comunque il loro lavoro.

Programmi per masterizzare, antivirus, grafica, disegno, fotoritocco, gestione audio e video, manutenzione del computer, videoscrittura, backup, recupero file e via dicendo si trovano su internet da scaricare e usare gratis al posto di quelli più blasonati e che richiedono di sostenere un costo di licenza.


I software freeware sul web si possono trovare e scoprire per passaparola sui social network, o ancora meglio su siti internet e blog tematici come ad esempio qui su Guidami.info dove appunto c’è la categoria dedicata ai programmi gratis. Ma per farsi un’idea generale dei software free che potrebbero tornare utili alle proprie esigenze, sarebbe più comodo averli tutti davanti in un’unica schermata suddivisi in categorie d’impiego senza dover andare a cercarli uno per uno. In tal caso potrebbe allora tornare utile l’applicazione freeware DDownloads.


DDownloads infatti è un utility attraverso la quale da un’unica interfaccia grafica è possibile consultare e scaricare (a download diretto) una vasta gamma di noti programmi gratis suddivisi appunto in categorie d’impiego. In questo modo ad esempio si potrà subito vedere ed eventualmente procedere al download dei migliori antivirus freeware, firewall, browser web, software grafici, per la masterizzazione, creazione e lettura di documenti, videochiamate e messaggistica istantanea, utility di sistema e tanti altri ancora. Inoltre DDownloads è provvisto anche di una raccolta di noti software gratis in versione portable utili da mettere magari su chiavetta USB pronti da usare senza doverli installare.

DDownload è di natura portatile e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
DDownloads
Nella colonna a sinistra dopo aver selezionato con un clic il menu Get Apps (evidenziato in giallo) verranno mostrate tutte le categorie dei programmi gratis che è possibile scaricare con DDownloads. Dunque non resta che selezionare la categoria che si preferisce per vedere i software in essa presenti. Individuato quello di proprio interesse basterà selezionarlo con un clic di mouse e premere il link di download diretto (Direct Download evidenziato in rosso) per scaricarlo subito nel computer. Nel caso in cui si sta cercando un software portatile, allora nella colonna a sinistra selezionare il menu Get Portable e procedere allo stesso modo per fare il download dell’applicazione desiderata.

Accedendo in Options è poi possibile cambiare il tema grafico di DDownloads settando una differente colorazione rispetto a quella predefinita; invece facendo clic su Update e  a seguire su Check for update si potrà aggiornare DDwonloads all’ultima versione disponibile in maniera tale da avere un elenco di software sempre fresco.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 821 KB | Download DDownloads