Sapere fino a quando sarà supportato il proprio sistema operativo Windows e altri prodotti Microsoft

Sapere fino a quando sarà supportato il proprio sistema operativo Windows e altri prodotti Microsoft

Come si avrà sicuramente avuto modo di notare le aziende sviluppatrici di software sono solite rilasciare ogni tot periodo aggiornamenti di versione riguardo i programmi da esse prodotti.

Aggiornamenti che a seconda dei casi risolvono bug delle precedenti versioni del programma, offrono maggiore sicurezza, e/o stabilità e funzionalità. Un esempio su tutti in questo caso specifico è la Microsoft che nel tempo ha rilasciato diverse versioni di Windows, l’ultima è Windows 8 lanciato ufficialmente circa un mese fa, e di altri software marchiati Microsoft come ad esempio la suite da ufficio Office ma tanti altri ancora.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza c’è da sapere però che il supporto del proprio Windows o di un altro prodotto Microsoft non dura in eterno bensì ha una scadenza, passata la quale non verranno più rilasciati aggiornamenti. Ad esempio queste sono le date ufficiali di scadenza di supporto dei principali sistemi operativi Windows (si intendono tutte le versioni di ogni singolo OS, ovvero Home, Professional, Basic, Premium e via dicendo):

Windows XP: 08/04/2014

Windows Vista: 11/04/2017

Windows 7: 14/01/2020

Windows 8: 10/01/2023

Il supporto per i sistemi operativi più vecchi come ad esempio Windows 2000 e Windows 98 è già scaduto nel primo caso nel 2010, nel secondo caso nel 2006. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per queste due versioni, aggiornamenti che possono riguardare la sicurezza, la correzione di bug e la stabilità rendendo così di conseguenza il sistema non sicuro dunque obsoleto.

Come detto in apertura, non solo i sistemi operativi Windows hanno una scadenza del supporto, ma anche altri programmi come la suite Microsoft Office, i .NET Framework, Outlook, Age Of Empires e via dicendo. Per coloro che volessero sapere la data di fine supporto del proprio prodotto, la Microsoft stessa a questo indirizzo mette a disposizione il servizio online Ricerca ciclo di vita prodotti Microsoft:

Ricerca ciclo di vita prodotti Microsoft

Una sorta di motore di ricerca nel quale nel campo “Nome prodotto” si deve digitare il nome del programma Microsoft di proprio interesse e avviare la ricerca cliccando il pulsante Cerca, senza applicare nessun filtro. Nella pagina dei risultati che a seguire verrà visualizzata (esempio sotto in figura di Windows XP):

Scadenza supporto Windows XP Ricerca ciclo di vita prodotti Microsoft

nella colonna Data di fine del supporto “Extended” in corrispondenza del prodotto in questione si potrà così verificare quando scadrà il supporto per quel programma e per ogni sua eventuale versione.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati