Ricevere notifica email con screenshot quando uno o più programmi vengono avviati o chiusi al PC

Ricevere notifica email con screenshot quando uno o più programmi vengono avviati o chiusi al PC

Monitorare a distanza l’attività di un computer può tornare utile in varie occasioni; magari per controllare il comportamento di un programma al fine di sapere se è stato avviato o se è stato chiuso.

Ad esempio per scoprire se il proprio figlio in assenza dei genitori usa i videogiochi o altri software invece di studiare, o se altri utenti che hanno accesso al PC in questione eseguono o chiudono programmi che non dovrebbero invece toccare.

Chi è in cerca di una soluzione simile può servirsi della piccola ma utile applicazione gratuita dal nome Process Notifier che appunto consente di monitorare i programmi indicati dall’utente in maniera tale che se questi vengono avviati e/o chiusi si riceverà una email di notifica a riguardo con tanto di screenshot (cattura dello schermo in un file immagine).

Facile da usare, Process Notifier essendo un software portable non richiede neanche installazione, dunque una volta avviato è subito pronto per entrare in funzione. Ovviamente occorre prima configurarlo; ci vogliono pochi minuti. Vediamo come procedere.

Configurare l’indirizzo email sul quale ricevere le notifiche

Per prima cosa occorre configurare i settaggi email in maniera tale da poter ricevere all’indirizzo di posta elettronica indicato le notifiche con tanto di relativo screenshot nel caso in cui il programma monitorato venga avviato o terminato. Quindi una volta lanciato Process Notifier, nella barra di Windows vicino all’orologio fare un clic destro di mouse sull’icona dell’applicazione e come nell’esempio sotto in figura:

Process Notifier menu contestuale

nel menu contestuale cliccare la voce E-mail Settings. A seguire verrà così visualizzata la finestra delle impostazioni email nella quale nella scheda Message (sotto in figura):

Process Notifier configurare i settaggi email

in Send to (E-mail Address) si deve indicare il proprio indirizzo di posta elettronica, ovvero sul quale si desidera ricevere le notifiche da Process Notifier. Assicurarsi che la casella Attach Screenshot sia selezionata se si intende ricevere nella mail anche gli screenshot catturati. Volendo, in Message Subject si può immettere come oggetto dell’altro testo personalizzato sostituendo quello predefinito che è in lingua inglese; non modificare in nessun modo il campo Message Body. Confermare il tutto cliccando il pulsante Apply.

Adesso spostarsi nella scheda SMTP  che si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

Process Notifier configurare le notifiche email

In SMTP Server indicare il Server SMTP al quale si appoggia il proprio servizio di posta elettronica, quello di Gmail è smtp.gmail.com, quello di Tiscali Mail è smtp.tiscali.it e via dicendo; i server SMTP si possono trovare facilmente con una ricerca su Google.

In Port indicare la porta di comunicazione del server SMTP, per Gmail è la 465. Anche in questo caso su Google è facile trovare il numero delle porte dei server SMTP email di proprio interesse.

In Sender’s E-Mail Address digitare l’indirizzo email del mittente, ovvero sul quale ricevere le notifiche riguardo il comportamento dei programmi monitorati da Process Notifier.

In Sender’s E-mail Password digitare la password dell’account email appena indicato. Assicurarsi di aver attivato il protocollo di cifratura Use SSL spuntando la corrispondente casella. Confermare il tutto cliccando il pulsante Apply e Save.

Indicare i programmi da monitorare

Adesso occorre indicare a Process Notifier i programmi da monitorare. Dunque nella barra di Windows vicino all’orologio cliccare nuovamente l’icona dell’applicazione con il tasto destro del mouse e questa volta nel menu contestuale fare clic sulla voce Process to Monitor; verrà visualizzata l’omonima schermata dei settaggi (sotto in figura):

Process Notifier indicare i programmi da monitorare

In Process name to check indicare il nome del processo del programma da monitorare. Ad esempio quello di Firefox è firefox.exe, quello di Google Chrome è chrome.exe, quello di iTunes è itunes.exe e via dicendo.

Suggerimento - Il nome del processo di un qualsiasi programma lo si può individuare rapidamente cliccando con il tasto destro la sua icona di avvio facendo poi clic nel menu sulla voce Proprietà e nell’omonima finestra che verrà visualizzata in Collegamento, nella parte finale del percorso di Destinazione viene mostrato il nome del processo in questione (come nell’esempio sotto in figura):

Trovare nome processo di un programma

Tornando alla schermata dei settaggi Process to Monitor, in Notify when the process is premere il pulsante evidenziato in verde e nel menu a tendina indicare la voce Started se si desidera ricevere una notifica email quando il programma in questione viene eseguito; indicare la voce Closed per ricevere una notifica email quando esso viene chiuso. All’occorrenza è possibile indicare (una per volta) entrambe le possibilità. Confermare l’aggiunta del processo da monitorare cliccando il pulsante Add. Ripetere lo stesso procedimento per aggiungere tutti gli altri programmi che si desidera monitorare.

Indicare ogni quanto TOT tempo Process Notifier deve scansionare l’attività dei processi/programmi monitorati

Da impostazioni predefinite Process Notifier scansiona i programmi monitorati ogni ora. Nel caso in cui si volesse ridurre tale intervallo di tempo o aumentarlo, nella barra di Windows vicino all’orologio cliccare con il tasto destro l’icona dell’applicazione e nel menu fare clic sulla voce Scan Interval; ora come nell’esempio sotto in figura:

Process Notifier settare intervallo di tempo di scansione

Nel sottomenu che verrà visualizzato si potrà settare un altro intervallo di tempo di scansione selezionando quello che più fa al proprio caso fra quelli messi a disposizione: 10, 20, 30 minuti oppure 1, 6, 12 ore, oppure 1 giorno. Se gli intervalli di tempo suggeriti non bastassero, allora cliccare la voce Set Custom Interval per indicare un intervallo di tempo di scansione dei programmi personalizzato (espresso in minuti).

Da ora in avanti quando Process Notifier sarà in esecuzione, esso scansionerà ogni tot intervallo di tempo indicato i programmi aggiunti all’elenco di monitoraggio dell’applicazione. Quando questi programmi verranno aperti e/o terminati (a seconda della modalità di monitoraggio indicata) Process Notifier invierà all’indirizzo email configurato un messaggio di posta elettronica all’interno del quale, come si può vedere nell’esempio sotto in figura:

Process Notifier notifica email

verrà mostrata la notifica riguardo l’attività del programma in questione (se è stato aperto o chiuso) e come allegato ci sarà anche lo screenshot catturato da process Notifier al momento in cui si è attuata l’azione di monitoraggio del programma in questione.

Compatibile con Windows: XP e superiori

Dimensione: 1.09 MB

Download Process Notifier

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati