Protezione antivirus per PC da dispositivi USB con USB-AV Free

Protezione antivirus per PC da dispositivi USB con USB-AV Free

Collegare una chiavetta USB al computer è ormai prassi quotidiana o comunque piuttosto frequente per la maggior parte degli utenti per copiare da e verso il PC file di ogni genere siano essi documenti, musica, video, programmi, immagini e via dicendo.

E’ anche vero però che le pennine USB possono rivelarsi un veicolo di infezione da virus per il sistema operativo al quale vengono collegate, magari chiavette prestate da un amico o un parente che non si è preso cura di scansionarne preventivamente il contenuto e che di conseguenza caricato su un computer non adeguatamente protetto andrà ad infettarlo.

Di norma un buon antivirus dovrebbe essere in grado di bloccare tali tipologie di infezioni, ma alcune possono comunque passare e insediarsi nel sistema. In tal caso si potrebbe prendere in considerazione di rafforzare la protezione antivirus del PC da parte di chiavette USB infette adoperando ad esempio il programma USB-AV sviluppato appositamente per lo scopo.

USB-AV disponibile in versione Free (gratuita) e Pro (a pagamento), ha infatti la funzione di analizzare in automatico i dispositivi USB che vengono collegati al computer bloccando eventuali virus, spyware e altri tipi di malware. Il motore di scansione LUA fra l’altro rende le scansioni velocissime e precise e inoltre con la ricerca euristica è in grado di rilevare anche le nuove varianti di virus sconosciuti fino ad ora.

Essendo sviluppato per la protezione da dispositivi USB, USB-AV entra in azione soltanto quando viene collegato un dispositivo di memoria rimovibile concentrando la scansione solo su quest’ultimo e non sul tutto il sistema operativo senza rallentarlo. Inoltre USB-AV è compatibile con tutti i programmi antivirus (non è un sostitutivo) dunque può essere installato senza causare conflitti di alcun genere.

Facile da usare, una volta installato e avviato, USB-AV è già pronto per proteggere il computer:

USB-AV Free

Se infatti si proverà a collegare una chiavetta USB al PC si potrà notare come in automatico essa venga scansionata dal programma. Nel caso in cui USB-AV individuerà una minaccia, essa in automatico verrà spostata e isolata in Quarantena e in seguito si potrà decidere se eliminarla o ripristinarla in caso di falso positivo.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del database antivirus di USB-AV, al momento si devono effettuare manualmente scaricandoli dalla pagina ufficiale nella quale vengono rilasciati e resi disponibili ogni 24 ore. Per aggiornare il database (come nell’esempio sotto in figura):

USB-AV aggiornare il database definizioni virus

nell’interfaccia grafica di USB-AV cliccare il pulsante evidenziato in giallo e nella colonna Databases fare clic sul pulsante evidenziato in rosso; nella finestra Database manager che verrà visualizzata cliccare il pulsante Database update evidenziato in fucsia per aprire la pagina internet di download, Virus Definitions, tra l’altro raggiungibile anche a questo indirizzo:

USB-AV download aggiornamenti definizioni virus

nella quale procedere al Download degli updates relativi alla versione USB-AV installata nel computer, Free o Pro. Optare per il pacchetto in formato .UPD in quanto una volta cliccato il pulsante Download, l’update si potrà aprire direttamente con USB-AV aggiornando in automatico il database delle definizioni virus.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 10.7 MB | Download USB-AV

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati