Copiare il testo dal prompt dei comandi di Windows: 3 modi per farlo

Copiare il testo dal prompt dei comandi di Windows: 3 modi per farlo

Il prompt dei comandi (richiamabile da Start > Esegui, da Start > Tutti i programmi > Accessori oppure ancora con la combinazione di tasti Windows+R immettendo poi cmd e confermando premendo Invio) può tornare utile in svariate occasioni ad esempio per vedere la configurazione IP di Windows con il comando ipconfig oppure usando altri comandi appositi, qui una lista, per compiere determinate azioni al computer.

Chi ha avuto modo di adoperare il prompt dei comandi di Windows avrà anche notato che da impostazioni predefinite non è possibile copiare il testo dalla finestra DOS come normalmente è invece possibile fare su qualsiasi altro editor.

Ma a seconda delle informazioni che si intende visualizzare nel prompt dei comandi, poter copiare ciò che viene visualizzato in base al comando immesso può rivelarsi fondamentale per annottare determinati parametri. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, invece di fare screenshot della schermata DOS in questione o scrivere i dati su un foglio, esistono tre modi differenti per copiare il testo dal prompt dei comandi, vediamo quali.

1. Abilitando l’opzione Modalità Modifica rapida

Menu barra del titolo del prompt dei comandi voce Proprietà

Una volta aperta la finestra DOS del prompt dei comandi cliccare la barra del titolo con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):

Proprietà prompt dei comandi opzione Modalità Modifica rapida

nella scheda Opzioni in Opzioni di modifica abilitare la casella relativa alla voce Modalità Modifica rapida e confermare cliccando OK. A propria discrezione scegliere se abilitare l’opzione solo per la finestra corrente o anche per tutte le altre che verranno aperte in futuro. A questo punto tornati alla finestra del prompt dei comandi, con il tasto sinistro del mouse sarà ora possibile selezionare le porzioni di testo di proprio interesse (esempio sotto in figura):

Copiare testo del prompt dei comandi con l'opzione Modalità Modifica rapida

per poi copiarlo nella clipboard di Windows con la combinazione di tasti Ctrl+C (oppure premendo Invio) e incollarlo dove occorre, magari su un documento di testo.

2. Con l’opzione Segna

Copiare testo del prompt dei comandi con l'opzione Segna

In alternativa senza andare a modificare le opzioni predefinite, nella finestra DOS del prompt dei comandi cliccare un’area qualsiasi con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Segna; a questo punto sarà possibile selezionare la porzione di testo desiderata e copiarla con la combinazione di tasti Ctrl+C o premendo Invio. L’opzione Segna funziona solo con una selezione alla volta, dunque copiata la prima porzione di testo se si desidera copiarne altre, ogni volta si dovrà abilitare dal menu contestuale del tasto destro del mouse l’opzione Segna.

3. Con l’opzione Seleziona tutto

Copiare testo del prompt dei comandi con l'opzione Seleziona tutto

Infine se l’esigenza è quella di copiare tutto il testo della finestra DOS del prompt dei comandi, invece di agire una selezione per volta basterà fare un clic destro di mouse su una qualsiasi area della schermata e nel menu cliccare l’opzione Seleziona tutto; dunque premere Invio o la combinazione Ctrl+C per copiare l’intera selezione.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati