Come rimuovere il capello di Babbo Natale dall’icona di VLC

Come rimuovere il capello di Babbo Natale dall’icona di VLC

Senza l’albero, il presepe, i vari addobbi e senza Babbo Natale, il periodo natalizio sarebbe decisamente triste per che ci crede a livello religioso e per chi ad ogni modo festeggia e/o vuole essere comunque partecipe del Natale.

Durante il mese di Dicembre gli addobbi si possono vedere non solo in giro per le città, nei negozi e nelle case, ma anche al PC. Infatti diversi siti web e programmi per l’occasione vengono opportunamente addobbati, in questo caso specifico parliamo di VLC VideoLAN.

Chi adopera questo noto player multimediale gratuito e ha effettuato recentemente l’aggiornamento del programma, avrà sicuramente avuto modo di constatare che la sua icona (sia quella visualizzata vicino all’orologio di sistema che la scheda ridotta a icona nella barra di Windows e quella mostrata nel player) è stata addobbata con il cappello di Babbo Natale, come si può esattamente vedere sopra in figura.

Ma dato che VLC è un software scaricato e utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo e dato che nel mondo le religioni sono svariate, gli utenti che non festeggiano il Natale potrebbero trovare fuori luogo l’addobbo dell’icona aggiunto al programma in questione. In tal caso per chi volesse fare a meno del cappello di Babbo Natale su VLC, sotto a seguire andiamo a vedere come rimuoverlo.

1. Per prima cosa avviare VLC e nella barra dei menu fare clic su Strumenti>Preferenze.

2. Adesso nella finestra Preferenze che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Mostra tutte le impostazioni di VLC

nell’angolo in basso a sinistra della finestra in Mostra le impostazioni attivare con un clic di mouse la casellina Tutto (indicata dalla freccia).

3. Nel menu a colonna che verrà visualizzato sempre sulla sinistra della medesima finestra, come nell’esempio sotto in figura:

VLC Consenti i cambi automatici di icone

individuare ed espandere (cliccando il rispettivo pulsantino +) la voce Interfaccia e la voce Interfaccia principale e nel menu di quest’ultima fare un clic sulla voce Qt. Adesso a destra della finestra scorrere in basso la lista delle opzioni, individuare la voce Consenti i cambi automatici di icone e come indicato dalla freccia fucsia, rimuovere la flag dalla rispettiva casella deselezionandola; confermare cliccando il pulsante Salva e riavviare VLC.

Riavviato il player multimediale adesso il cappello di Babbo Natale non sarà più presente nelle icone del programma. Ovviamente lo stesso metodo lo si potrà mettere in atto nel caso in cui in occasione di altre festività vengano aggiunti nuovi addobbi, nel caso in cui non siano graditi.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati