Come avviare Windows 8 in modalità provvisoria

Come avviare Windows 8 in modalità provvisoria

La modalità provvisoria è un’importante opzione di avvio di Windows che consente di risolvere diverse problematiche che con il normale avvio del sistema operativo non si possono affrontare, ad esempio imprevisti e problemi del computer dovuti a malware oppure a conflitti in seguito all’installazione di alcuni software e via dicendo.

Fino a Windows 7 ci si è abituati ad accedere alla modalità provvisoria premendo nella tastiera il tasto F8 all’accensione del PC. Su Windows 8 però le cose sono cambiate in quanto il nuovo sistema operativo della Microsoft è troppo veloce in avvio per consentire all’utente di premere tale tasto.

Inoltre essendo Windows 8 pensato anche per i tablet c’è da considerare che su questi dispositivi touch non ci sono i tasti fisici. Tuttavia è comunque possibile avviare Windows 8 in modalità provvisoria anche se con metodo differente; dunque a seguire andiamo a vedere come procedere.

Aggiornamento per Windows 8.1 - In Windows 8.1 l’opzione di Avvio avanzato è localizzata diversamente da Windows 8 in quanto le impostazioni del PC sono state ridisegnate a livello grafico. Dunque se si dispone di un computer Windows 8.1 seguire questo percorso: dalla Charm bar accedere in Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Aggiorna e ripristina > Ripristino > Avvio avanzato e qui cliccare il pulsante “Riavvia ora”.

Procedimento su Windows 8

1. Accedere alla Charms bar premendo la combinazione di tasti Windows+C oppure posando il mouse in alto o in basso del bordo destro dello schermo, dunque premere Impostazioni>Modifica impostazioni PC.

2. Nella schermata Impostazioni PC che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Avvio avanzato

nel menu a sinistra selezionare Generale e a destra scorrere in basso la lista delle opzioni fino ad individuare Avvio avanzato, quindi premere il pulsante Riavvia ora evidenziato in rosso.

3. A seguire in ordine come sotto in figura:

Windows 8 schermate Scegli un'opzione, Risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate

nella schermata Scegli un’opzione cliccare l’opzione Risoluzione dei problemi; nella schermata Risoluzione dei problemi fare clic su Opzioni avanzate e nella schermata Opzioni avanzate fare clic su Impostazioni di avvio.

4. Nella schermata Impostazioni di avvio che verrà così visualizzata (sotto in figura):

Impostazioni di riavvio per modificare le opzioni di Windows 8

verranno elencate una serie di impostazioni di riavvio per modificare le opzioni di Windows fra le quali come si può vedere nella lista è presente anche Abilita modalità provvisoria; confermare cliccando il pulsante Riavvia in basso a destra.

5. Riavviato Windows 8 verrà ora visualizzata la schermata Impostazioni di avvio (sotto in figura):

Impostazioni di avvio Windows 8 modalità provvisoria

nella quale non resta che premere nella tastiera il numero corrispondente all’opzione di proprio interesse; per quanto riguarda la modalità provvisoria, premendo il tasto numero:

4 si potrà avviare Windows 8 in modalità provvisoria;

5 si potrà avviare Windows 8 in modalità provvisoria con rete;

6 si potrà avviare Windows 8 in modalità provvisoria con prompt dei comandi.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.